Progetto di sviluppo economico locale (LED BIH) in Bosnia Erzegovina – Apertura del Business Centre di Gorazde

18 Aprile 2016

Con una partecipata cerimonia di inaugurazione è stato aperto il Business Service Centre di Gorazde, situata nel Cantone di Podrinje, in Bosnia Erzegovina. Il centro, che rappresenterà il cuore della nuova Business Improvement Zone della città bosniaca, è stato realizzato grazie ai fondi del Programma IPA per lo sviluppo locale della Bosnia Erzegovina sotto il coordinamento di OXFAM Italia e la partecipazione di Informest, il Cantone, il Comune e la Camera di Commercio di Gorazde.

Si tratta del primo risultato concreto raggiunto dal progetto che ha visto partire da subito i lavori di ristrutturazione di una storica palazzina nel centro citta che oggi è adibita a centro polifunzionale per le attività imprenditoriale della zona e che potrà dare nuovi impulsi allo sviluppo economico locale.

Un’iniziativa fortemente sostenuta dalle autorità locali e dalla Commissione Europea, che ha presenziato all’inaugurazione ed ha mandato un chiaro messaggio di supporto ad iniziative – come questa – in grado di generare effetti positivi per il rilancio economico di una zona con un ottimo potenziale di sviluppo in particolare nel settore turistico, come anche quello agroalimentare, tessile e automobilistico.

L’obiettivo del progetto BIH LED, iniziato ufficialmente nel giugno scorso con un finanziamento complessivo di Euro 440.547,24,  è quello di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro e il rilancio delle imprese locali grazie all’erogazione di nuovi servizi e la messa a disposizione di strutture essenziali in un’area ancora fortemente segnata dagli eventi bellici.

Il centro avrà da subito un forte ruolo catalizzatore delle attività di animazione imprenditoriale e di formazione per gli operatori locali. Attività che Informest coordinerà, insieme ad OXFAM, trasferendo le buone pratiche sviluppate a livello europeo e sul territori regionale per supportare lo sviluppo di una cultura imprenditoriale a Gorazde. A giugno è infatti previsto un workshop di formazione sul tema del turismo fluviale organizzato da Informest presso il centro stesso con l’obiettivo di condividere esperienze di successo realizzate recentemente nell’ambito di progetti europei. A seguire, l’esperienza di Informest nell’ambito delle politiche di cluster sarà trasferita ai principali rappresentanti del sistema della conoscenze e dell’imprese locali attraverso l’organizzazione di specifici incontri per rilevare il potenziale sviluppo di cluster.

LED BIH – Gorazde BIZ

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla crescita economica e alla creazione di opportunità di occupazione nella zona Gorazde attraverso lo sviluppo di un piano di sviluppo industriale. Il progetto mira a migliorare i servizi di assistesnza a supporto delle PMI tramite la costituzione di un Centro di supporto e l’erogazione di momenti […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali