Considerato che nell’ambito del Programma Promozionale italiano del 2005 per il commercio estero la Federazione russa era stata scelta come paese prioritario, il progetto Russia delle Regioni è stato ideato per facilitare gli attori economici italiani e le aziende interessate al mercato russo a conoscere meglio la realtà regionale di questo immenso paese, in modo tale che le iniziative italiane di investimento possano cogliere anche e soprattutto le opportunità derivanti da questi territori e dalle loro economie emergenti.
Il progetto ha avuto come obiettivo la realizzazione del primo portale italiano ufficiale sulle regioni russe, corredato di una banca dati in italiano contenente informazioni sui diversi mercati russi regionali. Sono inseriti nella banca dati non solo statistiche e indicatori macroeconomici, ma anche servizi utili, come opportunità commerciali e dati sui maggiori fattori di attrattività delle singole regioni russe. Il portale Russia delle Regioni ha rappresentato allo stesso tempo un’opportunità reale anche per tutte le 86 regioni russe, che hanno potuto auto-promuoversi e aprire nuovi canali commerciali e di collaborazione con un numero crescente di operatori economici e amministrazioni regionali italiane.
Ideazione, organizzazione e gestione del progetto.
Coordinamento delle attività di progetto e dei punti di contatto locali.
Realizzazione della banca dati: progettazione logica e tecnica della banca dati, raccolta di informazioni, documenti e news relative alle regioni russe da un’ampia serie di fonti, selezione dei dati raccolti, loro traduzione e inserimento.
Ideazione, pubblicazione e gestione del sito web: progettazione grafica, logica e tecnica del sito e dell’interfaccia utente.
Promozione on-line e off-line delle iniziative e del sito web “Russia delle Regioni”.
Data inizio: 01/11/2005
Data fine: 30/11/2006
Ruolo: Lead Partner