L’obiettivo generale del progetto ha inteso contribuire all’individuazione di quei collegamenti, nelle reti infrastrutturali nei Balcani, potenzialmente rilevanti per il rafforzamento delle cooperazione economica tra Italia (e le regioni meridionali, in particolare) e i paesi dell’Est Adriatico. L’obiettivo strategico del progetto era quello di facilitare la cooperazione tra i principali decisori italiani in materia di trasporti e politiche di sviluppo, identificando una gamma di progetti infrastrutturali.
La cooperazione con il CERPEM si è concentrata principalmente sull’analisi delle regioni del Mezzogiorno, e su due temi in particolare:
La seconda fase del progetto ha mirato principalmente all’identificazione delle priorità e delle azioni da implementare nel breve e medio periodo, al fine di migliorare la strategia italiana e di diversificarla in riferimento sia alle modalità di trasporto nell’area di riferimento sia alla loro specifiche problematiche.
Coordinamento delle attività e della partnership di progetto.
Ricerca dati ed elaborazione di un data base sui flussi di trasporto e la rete e i progetti infrastrutturali nei Balcani.
Assistenza tecnica al Ministero dell’Economia e delle Finanze in cooperazione con il CERPEM.
Organizzazione delle conferenze di progetto a Roma, intermedia e finale .
Gestione generale del progetto e implementazione.
Data inizio: 01/09/2004
Data fine: 30/06/2005
Ruolo: Lead Partner