IDEA

Interactive Database for Enterprises and Associations

Il progetto IDEA (Interactive Database for Enterprises and Associations) è stato concepito come attività di promozione e assistenza alle imprese nell’ambito dell’art. 5 della legge 84/01, che regolamenta la partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo nell’area dei Balcani.

L’obiettivo di progetto, in accordo con le priorità definite dalla risoluzione del Consiglio dei Ministri il 20/11/2003, è stato quello di facilitare l’accessibilità e la circolazione delle informazioni essenziali per lo sviluppo delle imprese nei paesi beneficiari e per l’attrazione di investimenti esteri. In particolare l’iniziativa mirava a:

  • Monitorare, regione per regione, gli strumenti esistenti a supporto delle imprese predisposti dalle autorità sia locali che centrali (a livello regionale, di contea e municipale), evidenziando se tali strumenti sono disponibili per le imprese italiane e anche per le società miste, oppure solamente per le joint venture appositamente costituite tra imprese italiane e imprese locali;
  • Monitorare, a livello regionale e sotto-regionale, le organizzazioni pubbliche e private che erogano servizi di supporto alle imprese (Service Providers), in particolare alle PMI, nei paesi beneficiari;
  • Realizzare, sulla base delle attività di monitoraggio sopra menzionate, una banca dati interattiva e multilingue disponibile via Internet, che contenga informazioni organizzate su tutte le agenzie pubbliche e private che erogano servizi alle imprese a livello regionale e locale nei paesi beneficiari. Inoltre la banca dati conteneva informazioni sui servizi offerti e sulla loro accessibilità; 
  • Creare un sistema di supporto tecnologico per facilitare l’attività di rete tra le agenzie di sviluppo locale, le organizzazioni di supporto al business e le imprese beneficiarie finali. La rete finale ha contribuito ad accrescere la capacità dei soggetti di fornire servizi di buona qualità adattandosi alle esigenze delle imprese locali ed estere, in particolare italiane. Grazie all’attività di rete le aziende possono interagire tra loro e con le organizzazioni di supporto.

Tipologia del servizio

Ideazione, organizzazione e gestione delle attività di progetto.

Identificazione di un approccio metodologico per le attività di indagine, con particolare riguardo alle organizzazioni di supporto al business, ai loro servizi, ai progetti e ai programmi di sviluppo in corso.

Sviluppo e implementazione di una piattaforma tecnologica. Supporto tecnico sia per l’architettura che per il layout grafico del sito, per la progettazione della banca dati e per la definizione e la realizzazione prototipo del criterio di interrogazione in grado di identificare sistemi efficaci di reperimento delle informazioni.

Avvio e promozione del sistema. Supporto per la pubblicazione del sito, l’aggiornamento dei contenuti, le attività di web-marketing.

Indicatori e analisi SWOT.

Informazioni generali

Data inizio: 01/02/2006
Data fine: 31/08/2007

Ruolo: Lead Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali