Il progetto IDEA (Interactive Database for Enterprises and Associations) è stato concepito come attività di promozione e assistenza alle imprese nell’ambito dell’art. 5 della legge 84/01, che regolamenta la partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo nell’area dei Balcani.
L’obiettivo di progetto, in accordo con le priorità definite dalla risoluzione del Consiglio dei Ministri il 20/11/2003, è stato quello di facilitare l’accessibilità e la circolazione delle informazioni essenziali per lo sviluppo delle imprese nei paesi beneficiari e per l’attrazione di investimenti esteri. In particolare l’iniziativa mirava a:
Ideazione, organizzazione e gestione delle attività di progetto.
Identificazione di un approccio metodologico per le attività di indagine, con particolare riguardo alle organizzazioni di supporto al business, ai loro servizi, ai progetti e ai programmi di sviluppo in corso.
Sviluppo e implementazione di una piattaforma tecnologica. Supporto tecnico sia per l’architettura che per il layout grafico del sito, per la progettazione della banca dati e per la definizione e la realizzazione prototipo del criterio di interrogazione in grado di identificare sistemi efficaci di reperimento delle informazioni.
Avvio e promozione del sistema. Supporto per la pubblicazione del sito, l’aggiornamento dei contenuti, le attività di web-marketing.
Indicatori e analisi SWOT.
Data inizio: 01/02/2006
Data fine: 31/08/2007
Ruolo: Lead Partner