Friend Europe

Nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, il Consorzio Friend Europe si proponeva di offrire servizi integrati alle PMI nell’area del Nord-Est Italiano. Friend Europe ha lavorato per supportare il commercio e l’innovazione, sviluppare la competitività, migliorare il potenziale di innovazione e promuovere le opportunità del mercato interno allargato, attraverso lo svolgimento di un ruolo proattivo di informazione e sostegno ad un ampio target di beneficiari locali, per lo sviluppo di politiche e strumenti coerenti e complementari con la strategia europea per le PMI, evidenziata nel Programma Competitività e Innovazione 2007-2013 e in altre azioni, programmi e iniziative comunitarie. I servizi pianificati dal Consorzio a questo fine erano pertanto in linea con la politica locale e cercavano di massimizzare l’impatto del CIP sull’area di riferimento attraverso un’azione di integrazione e complemento proattivo dei servizi e delle iniziative già in essere (servizi di supporto ai privati, politiche e strumenti regionali e nazionali) e di intermediazione nel Triveneto.

Le principali attività sono state:

Attività di Informazione e promozione finalizzata a:

  • fornire una prima assistenza, informazioni e guida alle imprese e segnalare il partner più appropriati o altre organizzazioni esperte a livello locale per i servizi specializzati di assistenza;
  • promuovere proattivamente le diverse iniziative e programmi dell’UE;
  • fornire ai principali beneficiari un quadro aggiornato delle politiche i programmi e le iniziative europee;
  • agire per l’integrazione della dimensione europea nel contesto locale.

Servizi di Stimolo e partecipazione, pensati per, da un lato, stimolare la partecipazione delle PMI nelle consultazioni UE e così permettere loro di comprendere meglio il ruolo fondamentale svolto nel processo decisionale europeo, e, dall’altro, per stimolare la cooperazione transfrontaliera e facilitare la ricerca di partner. I partner del consorzio  hanno inteso anche aiutare direttamente la Commissione, offrendo valutazioni sull’impatto della legislazione e dei programmi europei, diventando così un punto di contatto tra l’Europa e l’area del Triveneto. 

I servizi di Assistenza e Diagnosi hanno fornito un supporto specializzato alle PMI e un’attenzione particolare è stata rivolta alle imprese che non hanno mai partecipato o beneficiato del Mercato Unico Europeo.

Tipologia del servizio

Le attività di Informest nell’ambito del progetto Friend Europe sono state principalmente legate alla gestione della Piattaforma di Gestione delle Conoscenze per il coordinamento interno dei flussi informativi tra i partner del consorzio. Informest si è occupato della creazione, implementazione, aggiornamento e mantenimento del portale internet. Inoltre, Informest era responsabile delle attività contrattuali legate all’EEN, quali:

  • rispondere a domande su tematiche europee e/o indirizzarle quando necessario;
  • fornire servizi di consulenza su come accedere meglio ai fondi europei;
  • promuovere attivamente le politiche UE per le PMI e rendere disponibili le informazioni riguardanti l’UE con il sito web, opuscoli, newsletter, eventi e presentazioni;
  • offrire servizi di supporto su tematiche europee alle imprese attraverso attività di assistenza e consulenza personalizzata;
  • organizzare eventi informativi e attività di formazione rivolte a imprenditori e ai membri dell’EENetwork;
  • produrre materiale informativo e pubblicazioni; fornire assistenza nelle domande di progetto e nella ricerca partner.

Informazioni generali

Data inizio: 01/01/2008
Data fine: 31/12/2010

Ruolo: Partner

Logo del progetto

Friend Europe

Cerca nel sito

Le nostre attività principali