BETA

Balkan Expert Training Activity

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di sviluppare una consapevolezza comune nelle PMI italiane sulle opportunità d’affari offerte dall’area balcanica e sul rilievo strategico dell’area stessa per il futuro sviluppo economico italiano. Il progetto ha previsto la formazione di 15 giovani operatori italiani e dei paesi oggetto della Legge 84/01 nell’ambito dell’assistenza alle PMI e della consulenza. La formazione era mirata a fornire un sistema di supporto alle PMI italiane attraverso professionalità specialistiche capaci di coniugare competenze di economia aziendale e tecnica degli scambi con la conoscenza delle culture locali dei paesi balcanici e dei programmi europei e multilaterali di intervento e di collaborazione nei paesi di interesse. L’obiettivo del progetto è stato quello di facilitare la cooperazione economica delle PMI italiane, in particolare quelle situate nel Nord-Est d’Italia, con le rispettive controparti nei 7 paesi balcanici di riferimento. La presenza di specifiche professionalità nel settore costituisce un moltiplicatore essenziale della capacità di accesso delle PMI alle opportunità presenti nell’area, valorizzando in questo modo la relativa contiguità territoriale del Nord Est. La formazione era rivolta a fornire di risorse integrative agenzie e centri di servizi alle imprese, già attivi sul territorio ed interessati allo sviluppo di nuovi progetti nell’area balcanica. Concretamente, l’attività formativa si è articolata in una parte teorica ed in un’esperienza di tirocinio da svolgersi nelle agenzie di supporto e nei centri di servizi sia in Italia che nei Balcani. La formazione che è stata così erogata era riservata a giovani laureati nelle materie giuridico-economiche, con conoscenze linguistiche e di età inferiore ai 35 anni. Alla fine dell’attività formativa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di essere inseriti nelle dette strutture italiane o in loro unità locali. La formazione specialistica consisteva in 4 settimane di corso residenziale in aula ed in uno stage di altre 4 settimane, una delle quali doveva essere trascorsa obbligatoriamente nei paesi balcanici beneficiari.

Tipologia del servizio

Redazione, gestione e promozione del progetto.

Organizzazione delle prove di selezione per i candidati.

Predisposizione del piano della didattica e gestione della logistica per i partecipanti.

Fornitura di formazione qualificata ai beneficiari.

Organizzazione e gestione logistica dei tirocini in Italia e all’estero.

Monitoraggio, valutazione e rapporti intermedi.

Informazioni generali

Data inizio: 01/09/2003
Data fine: 31/08/2004

Ruolo: Lead Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali