AGROKOVAR

Progetto pilota di azioni congiunte italo-croate nell'ambito del supporto e assistenza finanziaria alle imprese

Obiettivi perseguiti:

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di sviluppare attività di cooperazione transfrontaliera analizzando e studiando la possibilità di realizzare una struttura operativa in Joint-Venture, in grado di promuovere gli investimenti nell’area Nord-Est della Croazia.

La struttura a forte contenuto innovativo sarà in grado di supportare e fornire, con servizi ad alto valore aggiunto, attività di assistenza agli operatori economici ed alle imprese nel settore della filiera agroalimentare e della logistica. Il progetto nella sua essenza contribuisce a supportare l’insediamento di aziende, con servizi ad alto valore aggiunto indirizzati specificatamente a favorire processi di innovazione e di internalizzazione in territorio Croato e diventa lo strumento essenziale per garantire la nascita di imprese a forte contenuto innovativo nel settore della filiera dell’agroalimentare

Attività progettuali:

  • Analisi e studio del territorio;
  • Ricerca di modelli di imprese agro-alimentari e della distribuzione a tecnologia avanzata;
  • Pianificazione di misure di intervento rivolte alla creazione del sistema di assistenza alle imprese;
  • Definizione di servizi comuni e dei processi per il trasferimento di know-how;
  • Realizzazione di workshop e scouting tra le imprese locali;
  • Individuazione di una partnership per la costituzione di una Joint-Venture con sede e struttura operativa nella Contea;
  • Messa a punto di un piano di incentivi finanziari/fiscali da destinare al sistema produttivo italiano e croato ed in particolare delle PMI per facilitarne gli insediamenti nell’area di realizzazione del progetto.

Risultati attesi:

Il progetto ha costituito le basi perché le singole idee imprenditoriali raccolte nella ampia attività di disseminazione potessero trasformarsi in investimenti concreti a supporto dello sviluppo dell’economia della Contea di Vukovar nella sua componente agroindustriale, grazie anche all’analisi della struttura tecnico economica della Contea, delle opportunità finanziarie derivanti dalle risorse nazionali, comunitarie ed internazionali, definito il quadro degli incentivi da destinarsi alle imprese.

Tipologia del servizio

Partecipazione al Gruppo di Lavoro.

Attività preliminare di analisi della struttura economico territoriale e della ricercaq scientifica nel settore agroalimentare.

Sviluppo di Seminari tecnici con le associazioni e le imprese.

Predisposizione di un Piano degli incentivi di supporto alle collaborazioni trasfrontaliere.

Redazione e implementazione del sito web di progetto.

Realizzazione di missioni di partenariato con imprese venete.

Promozione di uno studio di fattibilità per un Centro di Assistenza per l’innovazione e lo scambio di tecnologie in agricoltura.

Informazioni generali

Data inizio: 01/05/2007
Data fine: 30/06/2008

Ruolo: Lead Partner

Logo del progetto

AGROKOVAR

Cerca nel sito

Le nostre attività principali