Obiettivi perseguiti:
Obiettivo del progetto ACIND è stato quello di promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche sul tema dello sviluppo industriale sostenibile tra le due sponde dell’Adriatico attraverso l’adozione di approcci condivisi per il coinvolgimento dei diversi attori impegnati sulle tematiche dello sviluppo locale e dell’attrazione di investimenti. In particolare il progetto si è concentrato sui temi dell’innovazione, della gestione energetica e della gestione ambientale nei siti produttivi. Il progetto si è prefissato inoltre di aumentare le capacità dei territori di pianificare infrastrutture adeguate contribuendo allo sviluppo armonioso ed equilibrato e alla riduzione delle disparità territoriali nonché di supportare la creazione di condizioni volte all’identificazione e alla pianificazione di infrastrutture a favore dello sviluppo locale e delle PMI.
Attività progettuali:
Risultati attesi:
Partecipazione al gruppo di lavoro tematico relativo alla Società della Conoscenza e creazione di un Gruppo di Lavoro locale in collaborazione con il Comune di Codroipo.
Sviluppo del Kit di valutazione dell’attrattività delle aree produttive e dei servizi alle imprese (parchi tecnologici).
Valutazione e predisposizione di materiali per l’aggiornamento del sito web di progetto.
Realizzazione di 2 progetti pilota:
Data inizio: 01/02/2006
Data fine: 31/07/2008
Ruolo: Partner