ACIND

Adriatic Cooperation for Industrial Development

Obiettivi perseguiti:

Obiettivo del progetto ACIND è stato quello di promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche sul tema dello sviluppo industriale sostenibile tra le due sponde dell’Adriatico attraverso l’adozione di approcci condivisi per il coinvolgimento dei diversi attori impegnati sulle tematiche dello sviluppo locale e dell’attrazione di investimenti. In particolare il progetto si è concentrato sui temi dell’innovazione, della gestione energetica e della gestione ambientale nei siti produttivi. Il progetto si è prefissato inoltre di aumentare le capacità dei territori di pianificare infrastrutture adeguate contribuendo allo sviluppo armonioso ed equilibrato e alla riduzione delle disparità territoriali nonché di supportare la creazione di condizioni volte all’identificazione e alla pianificazione di infrastrutture a favore dello sviluppo locale e delle PMI.

Attività progettuali:

  • Costituzione di gruppi di lavoro tematici per ciascuno degli ambiti individuati e di gruppi di lavoro locali;
  • Sviluppo di un Kit di valutazione sulle aree industriali e sulle PMI e analisi SWOT delle specificità locali;
  • Identificazione di buone prassi, tramite la ripartizione in Best Practice Providers (il territorio che può trasferire una buona prassi) e di Best Practice Recipients (i soggetti che hanno manifestato interesse per la soluzione di una problematica specifica);
  • Implementazione dei progetti pilota nei settori dell’Innovazione, della gestione ambientale sostenibile e dell’efficienza energetica a favore dello sviluppo dei distretti industriali.

Risultati attesi:

  • Elaborazione e condivisione di metodologie e processi di programmazione in grado di avviare interventi volti a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, favorendo lo sviluppo di un approccio bottom-up nella definizione di politiche di sviluppo locale;
  • Formulazione di un nuovo modello di sistema produttivo, ambientalmente sostenibile, centrato sulle risorse della economia della conoscenza, delle professionalità e della qualità dei processi produttivi ed organizzativi e del lavoro, del risparmio energetico;
  • Aumento delle competenze in merito alla programmazione di siti industriali; in particolare la capacità di progettare e realizzare aree produttive di seconda generazione, ad elevato contenuto tecnologico, dotate dei servizi più avanzati (collegamenti telematici, e dotazioni ambientali) e dotate di spazi e servizi per la creazione di impresa, come incubatori e parchi industriali.

Tipologia del servizio

Partecipazione al gruppo di lavoro tematico relativo alla Società della Conoscenza e creazione di un Gruppo di Lavoro locale in collaborazione con il Comune di Codroipo.

Sviluppo del Kit di valutazione dell’attrattività delle aree produttive e dei servizi alle imprese (parchi tecnologici).

Valutazione e predisposizione di materiali per l’aggiornamento del sito web di progetto.

Realizzazione di 2 progetti pilota:

  1. Studio sull’uso e la domanda di tecnologie wi-fi per i cluster a beneficio del territorio (“Broadband for all via Industrial Clusters”);
  2. Studio pilota per la promozione dell’uso delle tecnologie innovative nelle PMI (Il modello DBE per i Distretti Industriali).

Informazioni generali

Data inizio: 01/02/2006
Data fine: 31/07/2008

Ruolo: Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali