Verso distretti di eccellenza: i cluster regionali ottengono la Certificazione Bronze Label

6 Novembre 2014

Nell’ambito dell’iniziativa “Cluster Excellence”, lanciata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di supportare i distretti industriali europei in un processo di confronto, miglioramento e rafforzamento di reti per competere nel  mercato globale, i distretti regionali, supportati da Informest e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno ottenuto la certificazione “Bronze Label” dal Segretariato Europeo per l’Analisi dei Cluster (ESCA). 

L’ESCA è un network di esperti di distretti industriali di 27 paesi diversi riconosciuto dalla Commissione Europea che ha il compito di valutare le performances e la qualità dei servizi offerti dai distretti industriali attraverso un’attività di benchmarking che da accesso ad un processo di certificazioni da Bronze a Gold Label.

Il Bronze Label è il primo passo per i cluster regionali in un percorso di profondo perfezionamento e revisione delle proprie attività e servizi al fine di migliorarne le performance competitive a livello internazionale. La certificazione, valida per due anni e riconosciuta dalla Commissione Europea, è rilasciata in seguito ad un’approfondita indagine conoscitiva svolta da un consulente di ESCA che sulla base di 36 indicatori di struttura offre una fotografia esauriente e particolareggiata della posizione del cluster. In seguito, i risultati vengono presentati in un report individuale che include consigli e raccomandazioni che iniziano un percorso pluriennale volto al raggiungimento di standard di eccellenza del distretto industriale. 613 cluster localizzati in 35 paesi diversi hanno già ottenuto questa certificazione, creando una rete internazionale di cui i distretti regionali di CLUS3 sono ora parte.

Il progetto CLUS3, promosso dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca  Servizio istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, vede la collaborazione di Informest come curatore della parte tecnica e della stesura della proposta progettuale e come partner locali il Consorzio AREA di Trieste, DITENAVE di Monfalcone, CMB s.c.r.l. di Basovizza, il Polo Tecnologico di Pordenone, il Parco Agroalimentare di San Daniele del Friuli, ASDI Sedia di Manzano e DITEDI di Tavagnacco. Partecipano a CLUS3 anche Czech Invest (Repubblica Ceca), l’Agenzia di Sviluppo Regionale SV-Oltenia (Romania) e l’Instituto de Fomento Regionale di Murcia (Spagna) in qualità di corrispettivi internazionali di Informest. Ciò permette ai cluster regionali di entrare a far parte di un network di distretti d’eccellenza che ne promuove la capacità di integrazione e l’internazionalizzazione. Il percorso iniziato con il lavoro che ha portato alla Certificazione Bronze consentirà loro di rafforzare le proprie capacità gestionali in termini di innovazione, competitività e servizi alle imprese e di essere quindi in grado di competere a livello globale.

Immagine in evidenza

Verso distretti di eccellenza: i cluster regionali ottengono la Certificazione Bronze Label

Verso distretti di eccellenza: i cluster regionali ottengono la Certificazione Bronze Label

CLUS3

CLUS3

Il progetto CLUS 3 mira ad aumentare le capacità di gestione dei cluster di eccellenza regionali secondo le linee guida indicate a livello europeo, attraverso attività di benchmarking, formazione e certificazione dei cluster partecipanti. Lo scopo del progetto è dunque quello di consentire ai cluster regionali di intraprendere un percorso verso l’eccellenza che metta in […]

Cerca nel sito

Le nostre attività principali