Mercati aperti

Mercati Aperti (Open Markets)

Obiettivi perseguiti:

  • Assistenza alle PMI per operare sui mercati internazionali (specialmente nei nuovi stati membri e nell’Europa orientale in generale);
  • Informazioni alle imprese sulle opportunità economiche nei paesi esteri;
  • Individuazione dei fabbisogni di assistenza delle PMI, in particolare per quanto riguarda la selezione dei mercati esteri e dei partner;
  • Definizione di strategie di impresa innovative fondamentali per individuare nuove opportunità di mercato, nuovi partner stranieri e nuove fonti trans-nazionali di innovazione;
  • Generazione di nuovi progetti di sviluppo e di internazionalizzazione su base territoriale;
  • Estensione della rete internazionale di relazioni tra le imprese, i fornitori di consulenza, i centri di eccellenza e innovazione, gli enti e i programmi per lo sviluppo locale, le agenzie governative e le camere di commercio;
  • Promozione della collaborazione con partner UE e stranieri, con particolare attenzione a quelli con sede nei nuovi Stati Membri.

Attività progettuali:

  • Eventi di parternariato, seminari, conferenze;
  • Supporto a settori dinamici specifici per elaborare strategie comuni e avvicinarsi a nuovi mercati esteri;
  • Mappatura delle PMI nelle aree di progetto eleggibili;
  • Apertura di punti informativi;
  • Creazione di un sito di progetto.

Tipologia del servizio

Organizzazione di eventi e seminari per PMI.

Partecipazione a fiere internazionali.

Ricerche di mercato.

Visite aziendali.

Informazioni generali

Data inizio: 01/02/2004
Data fine: 31/12/2006

Ruolo: Partner

Logo del progetto

Mercati aperti

Cerca nel sito

Le nostre attività principali