FOR BANK

For bank Bulgaria

Il progetto ha previsto la formazione di 30 manager bancari bulgari ed il miglioramento delle loro competenze professionali con lo scopo di avvicinare il sistema bancario bulgaro agli standard europei. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere l’avvicinamento tra il sistema creditizio bulgaro e quello italiano attraverso la crescita professionale degli operatori locali del credito, anche tramite la diffusione di conoscenze e competenze relative a strumenti creditizi innovativi. Tale avvicinamento rappresentava la condizione necessaria per incrementare i rapporti di collaborazione commerciale ed industriale fra i due paesi e ha contribuito al consolidamento del sistema finanziario bulgaro in vista dell’adesione della Bulgaria all’UE. Specificamente, il progetto mirava a sostenere l’apertura del mercato bulgaro alla cooperazione internazionale sia rafforzando il sistema creditizio locale tramite un’azione di formazione professionale a favore dei funzionari degli istituti bancari locali sia fornendo assistenza decentrata alla comunità imprenditoriale bulgara attraverso il consolidamento della rete regionale degli istituti bancari. La prima fase del progetto è consistita nella realizzazione di due studi concernenti i bisogni delle imprese bulgare nel settore della gestione del credito ed i bisogni del settore bancario bulgaro, con particolare attenzione ai suoi punti di forza e di debolezza nelle relazioni bancarie internazionali. Il percorso formativo è stato strutturato prendendo in considerazione i risultati delle due analisi. Una volta predisposti i contenuti della formazione, il team di progetto ha individuato i criteri per la selezione dei candidati ed in seguito operato la selezione tra i manager bancari bulgari che si occupavano principalmente della gestione del credito alle PMI. Un totale di 30 hanno preso parte alla formazione teorica e pratica in Italia. Tutti i partecipanti hanno redatto durante lo stage delle relazioni riguardanti la possibilità di cooperazione tra l’istituto bancario di loro appartenenza e quello in cui sono ospitati. Le relazioni prodotte dai partecipanti sono state analizzate, catalogate e riassunte in un rapporto finale trasmesso a tutte le parti coinvolte nel progetto ed alle altre autorità di riferimento.

Tipologia del servizio

Redazione, gestione e promozione del progetto.

Realizzazione degli studi sui bisogni delle PMI e delle banche bulgare ed analisi dei dati raccolti.

Organizzazione e gestione delle selezioni dei candidati in Bulgaria.

Predisposizione della formazione teorica sugli aspetti di gestione del credito.

Fornitura di formazione qualificata ai partecipanti.

Organizzazione e gestione logistica dei tirocini in Italia.

Redazione di relazioni trimestrali e della relazione finale e divulgazione dei risultati del progetto.

Monitoraggio, valutazione.

Informazioni generali

Data inizio: 01/09/2003
Data fine: 31/08/2004

Ruolo: Lead Partner

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