Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di un portale internet (www.emarketservices.com) multilingue e di riferimento sui mercati elettronici di tutto il mondo che possa fungere da strumento obiettivo, affidabile e aggiornato al servizio delle PMI. Le informazioni offerte sul portale concernono i mercati elettronici esistenti, quelli in via di costituzione, la normativa – sia quella europea sia quella nazionale – che regola il loro funzionamento, lo studio di casi di successo di imprese che hanno avuto esperienze positive con il commercio elettronico, gli eventi principali sui B2B e-marketplaces, articoli e pubblicazioni (Newsletter) e una sezione dedicata alle domande e risposte sulle questioni rilevanti nell’ambito dell’e-business e dell’e-commerce. Tutto ciò ha favorito lo sviluppo del commercio online e lo ha renso uno strumento sempre più importante al servizio delle PMI europee e non. Il portale, disponibile in un numero significativo di lingue dei paesi membri dell’Unione Europea, dei paesi in via di adesione, dei paesi candidati e degli Stati dell’Area economica europea – EFTA, fornisce servizi interattivi ed informazioni di base sui mercati elettronici, sui partner commerciali e sul commercio online in generale. La maggiore utilizzazione dei mercati online ha inteso accrescere la competitività delle PMI europee dando un impulso decisivo alla dinamicità del commercio. Il consorzio “eMarket Services”, di cui facevano parte i partner di progetto, ha favorito una cooperazione tra 10 agenzie europee per lo sviluppo del commercio con l’estero, acon l’aggiunta di partner australiani e neozelandesi e la partecipazione di Informest e dell’Agenzia di sviluppo lituana, partner incaricati della creazione e della gestione del portale.
Le attività del progetto includevano la progettazione e l’implementazione del portale europeo sui mercati elettronici (e-Marketplaces), la gestione e l’aggiornamento costante di un database sui mercati elettronici, la redazione di una guida sul commercio elettronico, l’erogazione di una gamma di servizi per le PMI con riferimento ai mercati elettronici, la preparazione di una lista di eventi e conferenze sui mercati elettronici, la promozione del servizio con apposita Newsletter, l’organizzazione di meeting, la formazione, la stesura di relazioni periodiche. Beneficiari diretti sono gli amministratori delegati, i direttori marketing, vendite ed acquisti nelle piccole e medie imprese in Europa.
Progettazione e creazione del portale di riferimento europeo sui mercati elettronici.
Redazione di un manuale sul commercio elettronico.
Redazione di liste di eventi e conferenze sui mercati elettronici.
Erogazione di servizi su misura per fornire una guida personalizzata e di assistenza alle PMI in riferimento ai mercati elettronici.
Monitoraggio di siti internet di commercio elettronico nei Paesi in via di adesione all’UE e nei Paesi candidati.
Data inizio: 01/02/2004
Data fine: 28/02/2005
Ruolo: Subcontracting