Distretto legno Romania

Progetto per la promozione di un distretto industriale del legno in Romania

Il progetto ha avuto come obiettivo la costituzione e la promozione di un Parco industriale della filiera del legno a Brezoi, nella Contea di Valcea (Romania).

Le attività previste dal progetto hanno compreso nella prima fase la valutazione sul campo in Romania delle risorse endogene dell’area e della loro potenzialità e l’analisi della domanda di materia prima e semilavorati nel Nord-est italiano, suscettibile di essere soddisfatta con operazioni di delocalizzazione concertata.

La seconda fase del progetto è stata dedicata alla stesura dello studio di fattibilità per la costituzione del Parco industriale della filiera del legno di Brezoi, con particolare attenzione agli aspetti normativi, legislativi, amministrativi, finanziari e urbanistici pertinenti la costituzione del parco e l’insediamento di imprese miste a partecipazione italiana. In seguito, sono stati realizzati eventi promozionali sulle condizioni per lo sviluppo materiale del Parco Industriale. Il programma operativo definito dallo studio di fattibilità ha avuto come principali condizionalità per la sua messa in opera l’interesse di nuovi investitori per l’area di Brezoi ed un ambiente locale culturalmente favorevole alla collaborazione con operatori economici esteri ed a relazioni di collaborazione competitiva fra operatori locali secondo lo schema virtuoso operante nei distretti industriali italiani. In questa fase sono state individuate le imprese italiane interessate a delocalizzare a Brezoi, a costituire joint-ventures o a realizzare investimenti diretti nell’area e sono stati presentati agli imprenditori italiani i profili dei potenziali partner locali. Nelle fasi progettuali seguenti sono state realizzate attività formative e viaggi di studio in Romania e in Italia rivolti a imprenditori e tecnici aziendali romeni dell’area di Brezoi.

La fase finale è stata interamente dedicata all’insediamento di almeno 5 imprese del Nord-est italiano all’interno del Parco industriale di Brezoi. Alle imprese ivi insediatesi è stata fornita consulenza tecnica e assistenza su tutti gli aspetti collegati all’avvio di nuove realtà produttive nel Parco.

Tipologia del servizio

Preparazione di analisi e studi sul mercato del legno e dei semilavorati nel Nord-Est italiano.

Preparazione di analisi studi di valutazione delle risorse endogene nell’area di Brezoi in Romania.

Stesura dello studio di fattibilità per la creazione di un parco industriale della filiera del legno.

Organizzazione e promozione di eventi informativi.

Predisposizione ed erogazione di programmi formativi, organizzazione di visite studio.

Assistenza tecnica e consulenza alle imprese costituite nel parco di Brezoi nella fase di start-up dell’attività produttiva.

Monitoraggio, valutazione e relazioni periodiche.

Informazioni generali

Data inizio: 01/01/2002
Data fine: 31/12/2007

Ruolo: Lead Partner

Logo del progetto

Distretto legno Romania

Cerca nel sito

Le nostre attività principali