Balcani On line

Il progetto ha avuto lo scopo di realizzare uno strumento informativo on-line (portale) per l’integrazione delle informazioni di diversa matrice istituzionale (ICE, Informest, sistema camerale, Ministeri) con le informazioni derivanti da fonti internazionali specializzate al fine di costituire un punto di riferimento unico per le imprese interessate ad intervenire nei Paesi dell’area balcanica. Il progetto ha previsto l’implementazione di una Redazione diffusa per l’alimentazione dei servizi e l’aggiornamento dei contenuti informativi, cui contribuiscono i soggetti promotori e l’amministrazione centrale. I beneficiari del progetto erano le PMI italiane operanti nell’area balcanica.

Gli obiettivi progettuali erano i seguenti:

  • Realizzare un sistema di supporto alle PMI attraverso la concentrazione delle informazioni sull’area balcanica (notizie in tempo reale, rapporti, statistiche, valutazioni, guide agli investimenti, analisi dei rischi, opportunità d’affari, informativa sugli appalti, ecc.) al fine di favorire l’aggiornamento e la competitività del Sistema Italia nell?’rea balcanica;
  • Qualificare i contenuti informativi sfruttando una vasta e articolata rete di fonti informative e sottoponendo i processi a Controllo Qualità secondo le norme Vision 2000, nonché qualificare lo stesso strumento informativo sottoponendo il sito web a certificazione (es. WebTrust);
  • Agevolare la comunicazione tra gli operatori grazie ad una maggiore circolazione delle informazioni all’interno del sistema (Intranet). Attraverso Balcani on line vengono erogati servizi on line completi ed aggiornati a favore delle imprese che intendono operare nell’area balcanica; viene diffusa la conoscenza dei programmi comunitari e di quelli degli altri donatori internazionali a favore della stabilizzazione balcanica; viene creta una e-community intorno ai temi della ricostruzione dei Balcani e viene data trasparenza alle politiche, agli indirizzi strategici e alle priorità definite dal Comitato dei Ministri nel quadro degli interventi riferiti alla Legge 84/01.

Tipologia del servizio

Redazione, gestione, coordinamento e promozione del progetto.

Configurazione e gestione del sito web.

Raccolta di informazioni da una vasta gamma di fonti, selezione dei dati connessi e messa in rete sul sito web.

Informazione online alle PMI, documenti e novità riguardanti l’area balcanica.

Promozione di iniziative, progetti ed implementazione dei risultati della Legge italiana 84/01 e di altre leggi a questa connesse.

Creazione di una comunità virtuale (forum online, newsletter, gruppi di discussione, videoconferenze).

Implementazione della rete Intranet attraverso i soggetti coinvolti nelle attività previste dalla legge 84/01.

Partecipazione alle attività di monitoraggio e valutazione.

Informazioni generali

Data inizio: 01/08/2003
Data fine: 31/03/2005

Ruolo: Lead Partner

Cerca nel sito

Le nostre attività principali