Il progetto ha avuto due obiettivi principali:
- Perfezionare la sostenibilità dei Regional Advisory and Information Centres (RAIC)/Business Innovation Centres (BIC) rafforzando la loro posizione nel settore delle PMI attraverso servizi di consulenza di alta qualità e fornendo corsi di formazione per il personale e per gli associati.
- Il progetto ha inteso poi sviluppare la rete di supporto alle PMI dei RAIC , dei BIC e delle loro attività.
Le attività previste dal progetto sono state le seguenti:
Attività di valutazione connesse ad entrambi gli obiettivi specifici sopraccitati:
- Analisi dell’attuale pacchetto di servizi offerto da RAIC/BIC e valutazione delle loro attività, analisi dei bisogni dei consulenti alle PMI e dei tirocinanti;
- Rassegna degli attuali sistemi di monitoraggio e di valutazione delle attività dei RAIC/BIC e dei sistemi di riferimento per il supporto alle PMI.
Attività finalizzate a raggiungere il primo obiettivo specifico (perfezionare la sostenibilit?àdei Regional Advisory and Information Centres (RAIC)/Business Innovation Centres (BIC) rafforzando la loro posizione nel settore delle PMI attraverso servizi di consulenza di alta qualità e formazione per il personale e per gli associati) :
- Definizione di un appropriato pacchetto di servizi per incontrare i bisogni dei beneficiari;
- Definizione di un programma di formazione centrale per i consulenti alle PMI;
- Organizzazione della formazione per docenti e di azioni formative pilota per i consulenti alle PMI;
- Sviluppo di un sistema di accreditamento per i consulenti alle PMI.
Attività mirate a raggiungere il secondo obiettivo specifico del programma (sviluppare la rete di supporto alle PMI dei RAIC , dei BIC e delle loro attività):
- Formulazione di raccomandazioni riguardanti i requisiti minimi per l’attività e la selezione del personale di un’istituzione perchè possa diventare membro del network NADSME;
- Definizione di un sistema aggiornato di monitoraggio e di valutazione delle performance dei RAIC/BIC.
Organizzazione di viaggi di studio per i manager slovacchi in Slovenia, Italia e Spagna (collegati ai due obiettivi specifici del programma).
Attività finalizzate alla consapevolezza e al consenso istituzionale: organizzazione di seminari.
Tipologia del servizio
Organizzazione del progetto e gestione.
Erogazione di consulenza e formazione.
Divulgazione dei risultati del progetto.