Il progetto ha inteso promuovere la crescita economica e la stabilizzazione in Macedonia, Bosnia Erzegovina e Bulgaria contribuendo a creare un contesto favorevole allo sviluppo del sistema delle PMI locali e a promuovere la collaborazione con le controparti italiane attraverso il potenziamento della rete locale di agenzie di supporto all’impresa. Con la formazione mirata degli operatori già attivi nel sistema delle Agenzie locali ed il conseguente consolidamento delle strutture erogatrici di servizi reali diretti alla piccola e media impresa, il presente progetto si è proposto di innalzare lo standard dei servizi disponibili in loco alle PMI, sia locali che italiane, favorendone quindi lo sviluppo e la competitività. Il progetto ha contribuito altresì a conseguire una maggiore apertura dei Paesi obiettivo verso il sistema Italia promuovendo presso gli operatori economici locali la conoscenza del modello imprenditoriale della piccola e media impresa, delle sue capacità di investimento e delle opportunità di cooperazione bilaterale. Tra le attività principali del progetto vi era la mappatura dettagliata, condotta in collaborazione con gli esperti locali, relativa alle strutture di supporto alle PMI (ad es. agenzie, centri) in Macedonia, Bosnia Erzegovina e Bulgaria. In seguito, gli esperti locali ed il promotore hanno individuato ed analizzato i bisogni formativi delle strutture di supporto alle PMI individuate e i bisogni delle PMI locali in termini di servizi di assistenza. È stato dunque predisposto un idoneo programma di formazione per gli operatori che si occupavano di assistenza e consulenza alle PMI. I 15 candidati maggiormente ricettivi e motivati nella formazione sono stati selezionati dalla lista di organizzazioni rilevanti predisposta all’inizio del progetto. I partecipanti sono stati poi formati in Italia e successivamente inseriti in stage in agenzie di sviluppo in Italia ed in altre organizzazioni di assistenza e di supporto all’imprenditoria. Nella parte finale del progetto è stata fornita ai partecipanti assistenza tecnica on-the-job da parte di esperti italiani, allo scopo di garantire la corretta implementazione delle nuove competenze acquisite. Infine, è stato pianificato e sviluppato un servizio intranet quale mezzo pratico di condivisione delle esperienze e dei problemi.
Redazione, gestione e promozione del progetto.
Realizzazione della mappatura delle strutture di supporto e di servizio alla PMI nei 3 Paesi obiettivo.
Individuazione ed analisi dei fabbisogni formativi delle strutture di supporto alla PMI.
Individuazione ed analisi dei fabbisogni in termini di servizi reali di assistenza e consulenza presso le PMI dei 3 Paesi obiettivo.
Predisposizione e organizzazione del percorso formativo e dei tirocini in Italia.
Trasferimento di buone pratiche.
Creazione di una rete Intranet.
Assistenza on-the-job ai partecipanti successiva alla formazione in Italia.
Monitoraggio, valutazione, relazioni intermedie.
Data inizio: 01/08/2003
Data fine: 28/02/2005
Ruolo: Lead Partner