Informest  ha istituito una lista di esperti in materia di progetti a cui attingere per il supporto nell’implementazione di importanti e strategiche attività progettuali. 
Nell’avviso pubblicato nella sezione “Lavora con noi” gli interessati possono trovare tutte le informazioni e accedere alla domanda di iscrizione, che potrà avvenire con la semplice compilazione di un modello telematico.
Per l'iscrizione: https://shorturl.at/cfpx8.

 

 
ATTENZIONE!
Avviso di rettifica e proroga termini per l'avviso pubblico per l'affidamento di 2 incarichi ad esperti in progettazione europea su bandi a gestione diretta.
 
NUOVA scadenza per presentare la domanda: 19 giugno, ore 13.00

Il bando completo è disponibile nella sezione "Lavora con noi – Collaborazioni”.

 

La Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualità di partner del progetto PRIMIS con la responsabilità delle attività di comunicazione e con il supporto tecnico di Informest ha organizzato nelle giornate del 22 e 23 febbraio un Educational Tour destinato a promuovere i risultati raggiunti dal progetto e il patrimonio culturale e turistico del territorio legato alla presenza di comunità linguistiche minoritarie.

 

Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre la Summer School per amministratori locali, organizzata da AICCRE FVG, ANCI FVG, insieme alla sua Fondazione ComPA FVG, in collaborazione con OCSE Sede di Trento, Informest e ISIG Gorizia, che si focalizzerà sulla promozione dello sviluppo territoriale da parte dei Comuni.

Maggiori informazioni disponibili qui: https://anci.fvg.it/amministratori/summer-school-per-amministratori-locali/?fbclid=IwAR1p4e5UgKNq0_bU0yZZWk8-CHYYVMM1ec-BnbUAzxH2dnLL5jZLAfvlGgo 

 

Si terrà dal 20 maggio al'11 giugno il "diving training", workshop e immersioni guidate per far conoscere i diversi siti d'interesse archeologico sommersi della Regione, tra cui il sito di Grado2, in cui giace il relitto di una nave romana.

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto Interreg Italia-Croazia "UnderwaterMuse" (Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion), finanziato dal Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, che vede Informest impegnata nell'assistenza tecnica di ERPAC FVG - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.

 

 

 

"La cultura è innovazione, la collaborazione tra cultura e impresa, cuore di questo evento, deve favorire la creazione di un terreno fertile per la nascita di queste nuove realtà": queste le dichiarazioni che hanno aperto “EUREKA 2022”, la prima Fiera regionale della cultura e creatività, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Central Europe SACHE, che mira a creare una collaborazione tra operatori culturali, PMI digitali e CCI in grado di promuovere l'imprenditoria culturale e creativa locale.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui: https://www.creativefvg.eu/eureka/

 

Si è svolto giovedì scorso, 16 dicembre, presso la cornice della Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro l’incontro aperto alla cittadinanza di presentazione del lavoro che la città di Lignano Sabbiadoro ha realizzato nell'ambito del Progetto RESPONSe, con la collaborazione di Informest e dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia.

Un lavoro importante, quello realizzato dalla città di Lignano grazie al supporto di Informest e di APE, che ha portato alla stesura del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima per la città ed alla identificazione di alcune azioni chiave di mitigazione e di adattamento che la città dovrà mettere in atto nei prossimi anni per cercare di rendere il proprio territorio più resiliente ai principali effetti del cambiamento climatico.

 

ERPAC FVG nell'ambito del progetto UnderwaterMuse, ha organizzato il 25 novembre scorso, con il contributo di Informest, una tavola rotonda, per presentare i risultati dell'azione pilota svolta durante l'estate sul relitto di nave romana del III secolo a.c. noto come Grado 2.

L'intervento attuato, di conservazione, valorizzazione e messa in sicurezza, è stato reso possibile dai finanziamenti ricevuti nell'ambito del progetto UnderwaterMuse del programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, che ha come obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico subacqueo di alcune aree dell’Adriatico.

 

È disponibile sul sito di progetto il video che riassume la visita studio svoltasi lo scorso gennaio, nell’ambito del progetto Interreg Europe “s3UNICA”, che vede Informest lavorare a supporto della Regione AUtonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.

Il video mostra le migliori pratiche  sull'efficientamento energetico della Regione Andalusa, grazie alla testimonianza diretta dei protagonisti, ossia l’Agenzia per l’energia andalusaassessorato alle attività produttive e commercio ed all’impiego dell’Andalusia – AEA (Spagna), l’Università e la città di Malaga, la Corporazione tecnologica di Andalusia e l’ Istituto nazionale di tecnologia aerospaziale

 

ERPAC FVG - capofila del progetto UnderwaterMuse, con il supporto tecnico di Informest, ha organizzato lo scorso 24 novembre a Grado (Gorizia), presso il Laguna Palace Hotel, l'incontro tematico semestrale, occasione per presentare lo stato dell'arte delle attività progettuali, principalmente dei lavori delle azioni appena conclusi ed eseguiti nei siti archeologici subacquei di Torre Santa Sabina, Grado e Resnik/Sicula (quest’ultima in Croazia).

 

Il 24 novembre si svolgeranno a Grado lo Steering Committee e il Thematic Meeting di UnderwaterMuse, ospitati da ERPAC FVG, capofila del progetto, co-finanziato dal programma europeo Interreg Italia Croazia, con il contributo dell'assistenza tecnica di Informest.

L'appuntamento sarà l'occasione per fare il punto sulle azioni pilota condotte nel corso dell'estate da alcuni partner, e in particolare delle attività svolte nel golfo di Grado di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana, note come “Grado 2”.

 

Si svolgerà giovedì 2 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00 l’appuntamento annuale dell’ Employers’ day, a cui sarà presente anche EURADRIA, di cui Informest è Assosciated Partner supporta la Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

Questa edizione si concentrerà sui settori ITC, EDILIZIA, TURISMO, MECCANICA, MECCATRONICA, LOGISTICA, SALUTE. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione (da effettuare entro il 21 novembre nel caso di azienda/organizzazione in cerca di lavoratori).

 

Lo scorso mercoledì 15 settembre si sono concluse le operazioni di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana, noto come “Grado 2”, uno dei tre interventi-pilota del progetto Interreg Italia-Croazia 2014-2020 “UnderwaterMuse”, che vede Informest come responsabile del supporto tecnico nella gestione amministrativa e finanziaria a ERPAC FVG (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia), capofila di progetto.

 

Sono aperte fino al prossimo lunedì 25 ottobre le iscrizioni al percorso formativo di ComPA FVG “Risorse europee: aiutiamo i funzionari comunali ad utilizzarle in modo efficace ed efficiente”, nato per accompagnare i funzionari, scelti dalle amministrazioni locali, a tradurre in progetti concretamente finanziabili le strategie di sviluppo locale definite dagli amministratori.
Informest, ormai da anni parte di questa realtà, sarà presente in questo corso in qualità di supporto scientifico.
Tutte le informazioni sono disponibili qui: https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/121G002

 

Sono stati pubblicati e saranno disponibili fino al 5 ottobre, i questionari del progetto Interreg Europe GPP Stream volti a raccogliere pareri e suggerimenti sui criteri ambientali minimi (CAM) in tre diversi settori di interesse, in particolare: ristorazione, verde pubblico e arredo interni

I questionari sono stati creati dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto, con il supporto di Informest, responsabile della selezione dell'esperto, che si occuperà di raccogliere e analizzare i questionari.

 

Si è tenuta venerdì 10 e sabato 11 settembre la sessione finale di valutazione della quinta edizione della Summer School sulle strategie dello sviluppo locale e la programmazione europea per amministratori. Presenti i 21 amministratori partecipanti, l’assessore regionale Sebastiano Callari, il Presidnete dell'ANCI FG Dorino Favarot, il Presidente dell'AICCRE Franco Brussa e per Informest il Presidente Boris Dijust e il Direttore Ivan Curzolo.

 

Il partner del progetto Interreg Italia Croazia RESPONSe “The Disaster Lab (DLab)”, ha presentato questa mattina i risultati raggiunti dal progetto durante la sessione "IS, rischi e clima: tra geografia dell’ambiente e giustizia climatica" del XXXIII Congresso Geografico Italiano.

 

Il progetto ChIMERA ritorna con un “Plus”, mirando a trasferire il processo e la metodologia di sviluppo di alcuni sottosettori delle Imprese Culturali e Creative delle regioni che hanno preso parte al precedente progetto Interreg MED, ChIMERA,  in nuovi regioni, promuovendone al contempo lo sviluppo urbano sostenibile. Il progetto vede Informest impegnata nelle attività di monitoraggio e coordinamento, in relazione al raggiungimento dei risultati in chiave transnazionale e in relazione alla certificazione della spesa; capitalizza il metodo di lavoro di ChIMERA e assicura il trasferimento dello stesso ai partner di ChIMERAPLUS.

 

Arrivato ormai a metà del suo percorso, il progetto Interreg Europe S3UNICA pubblica la sua quarta newsletter, che si concentra sulla situazione europea dopo un anno e mezzo di pandemia, l’approvazione da parte della Commissione europea dei Piani Nazionali di Recupero e Resilienza (PNRR) degli Stati membri e le attività di progetto portate a termine nell’ultimo semestre, durante il quale si sono realizzati la visita studio e il Campus Technical Meeting da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e delle Università di Udine e Trieste, eventi che hanno visto un’importante partecipazione di Informest nelle attività di organizzazione, promozione e realizzazione.

In allegato la newsletter completa.

 
Nell'ambito progetto Interreg Italia-Croazia “UnderwaterMuse - Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion” è stato indetto un concorso fotografico sul tema “Paesaggi subacquei artificiali nell’area del Mare Adriatico”, per promuovere il progetto, le sue attività e i suoi risultati, riuscendo a portare più #visitatori nelle aree pilota del progetto.
Maggiori informazioni sono disponibili qui (https://bit.ly/ConcorsoFotograficoUnderwaterMuse)
 

Sono aperte fino a venerdì 6 agosto le selezioni per Giovani Ambasciatori Culturali che rappresenteranno la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’interno del progetto Interreg Italia-Slovenia “PRIMIS” per la diffusione dei valori progettuali fondamentali, quali la tolleranza e la multiculturalità ed i suoi risultati.

Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni e per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione in italiano e sloveno ainfo@projekt-ats-czz.eu.

Maggiori informazioni disponibili qui (link)

 

È stata pubblicata la graduatoria finale dei progetti selezionati per la Open Call del progetto Interreg Italia-Slovenia DIVA, che mira alla promozione della fertilizzazione incrociata tra imprese culturali e creative e piccole medie imprese tradizionali, portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi.

Dei 123 progetti presentati, 105 sono stati valutati positivamente e 21 sono stati finanziati dal bando.

Disponibile qui la graduatoria.

 

Sono stati recentemente pubblicati due importanti documenti del progetto Interreg Italia-Austria CROSSINNO, che vede Informest impegnata nel supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Cultura e Sport, partner di progetto, nelle attività di coordinamento, comunicazione, disseminazione, organizzazione di eventi, analisi e rendicontazione.

Il primo documento, il toolkit, mira a favorire la collaborazione tra le PMI e le ICC, mentre il secondo, un pacchetto formativo creato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, partner di progetto, vuole stimolare la cross-fertilization tra imprese creative culturali, motori culturali e imprese tradizionali.

 

Si è svolto lunedì 19 luglio l’ultimo Steering Committee del progetto Twinning in Georgia dedicato al sistema di controllo e protezione della qualità dei prodotti ad indicazione geografica protetta, coordinato dal Ministero italiano delle politiche agricole alimentari e forestali - Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari e dall’omologo francese, con il supporto di Informest per la parte di gestione amministrativa e finanziaria.

 

 La differenza tra meteo e clima, come conoscere e gestire il pericolo climatico e gli eventi estremi, quali sono le politiche climatiche e gli strumenti per la pianificazione, il finanziamento e la governance dell’adattamento, fino ad arrivare alla simulazione della scelta di alcune misure di adattamento: sono solo alcuni tra gli argomenti che sono stati trattati nel corso dei quattro incontri del percorso informativo e partecipativo “Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle aree costiere e lagunari del FVG”, nato per promuovere l’adattamento locale al clima in Friuli Venezia Giulia. I materiali e la registrazione sono ora disponibili qui (link).

 

Si sono svolti lo 19 maggio e 7 luglio i primi due incontri con la dott.ssa Ventin, coordinatrice dell’ Ufficio di coordinamento transfrontaliero EURES Galizia-Nord Portogallo, coinvolto all’interno del progetto EURADRIA 2020 per la sua natura molto simile alla regione EURADRIA e il suo essere un’eccellenza a livello di gestione dei lavoratori transfrontalieri. Questo ciclo di sei incontri (due preparatori, tre di confronto e uno finale) permetteranno ai partner di progetto di scambiarsi esperienze, buone pratiche e casi studio concreti di alcune realtà transfrontaliere.

 

Si sono tenuti lo scorso 24 e 25 giugno tre importanti appuntamenti del progetto Interreg Europe “S3UNICA – Smart Specialisation Campus”, che vede Informest impegnata nel supporto nelle attività di gestione, comunicazione e diffusione della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, capofila di progetto.

Gli eventi hanno visto la partecipazione di oltre 50 persone provenienti da tutta Europa e da diversi settori: pubbliche amministrazioni, università, aziende, privati.

Sono qui (link ai documenti) disponibili i materiali e le registrazioni degli eventi.

 

In 50, tra istituzioni regionali, partner di progetto, università e giornalisti, hanno preso parte al convegno “Artisti e Grande Guerra”, organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia WALKofPEACE, che vede Informest impegnata nel supporto ad ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia), capofila di progetto, nelle attività tecniche e di coordinamento.

Presto disponibili i materiali e le registrazioni.

 

Nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea “TAMSALL - Towards A new Multilevel Shared Approach for Libya Local Governance” si apre la selezione pubblica di due figure: un esperto per il coordinamento delle componenti 1 e 2 del progetto e un senior advisor con sede in Libia per lo sviluppo locale e istituzionale.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: coordination of components 1 and 2 senior advisor on local development.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre martedì 22 giugno 2021, ore 13.

 

 

Si è tenuto ieri online lo Steering Committee del progetto Interreg Europe GPP Stream  Green Public Procurement and Sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming, che vede Informest impegnata nell’assistenza tecnica al capofila di progetto, ossia la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I partner hanno avuto l’opportunità di discutere e confrontarsi sullo stato di avanzamento del progetto, lo stato dell’arte delle attività in corso, le prossime scadenze e attività che dovranno essere realizzate entro la fine del progetto e sull’implementazione dei Piani di Azione.

 

Attenzione! La scadenza del bando DIVA è stata posticipata al 30 maggio 2021 alle ore 12 a.m.

L'ultima versione delle FAQ è disponibile qui. Si chiede di leggere attentamente le FAQ per fugare eventuali dubbi su ammissibilità, application form, rimborsi, compilazione allegati, lettere di supporto, capacità finanziaria, contributi de minimis.

Informest e gli HUB rimarrano a disposizione per ulteriori chiarimenti sui contenuti delle proposte e  sulla compilazione e caricamento degli allegati sulla piattaforma AFM. Domande inerenti l'ammissibilità dei proponenti saranno accettate entro venerdì 21 maggio poiché successivamente l'assistenza sarà dedicata alla procedura di presentazione delle proposte.

I proponenti sono invitati a caricare gli allegati quanto prima e non attendere gli ultimi giorni per concludere la procedura di presentazione. L'assistenza tecnica sarà garantita sino a venerdì 28 maggio alle ore 14.

 

 

Nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea “TAMSALL - Towards A new Multilevel Shared Approach for Libya Local Governance” si apre la selezione pubblica di un esperto in Multilevel Governance, che si occuperà di coordinare e supportare il team di progetto.
La selezione è gestita dal capofila di progetto ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio, Società Consortile dell’Emilia-Romagna, e sarà aperta fino al 14 maggio 2021 ore 24 (CET).

Maggiori informazioni disponibili qui

 

Lo scorso giovedì 22 aprile si è tenuto lo Steering Committee del Progetto EURADRIA, che coinvolge autorità pubbliche regionali e nazionali, centri per l’impiego, associazioni datoriali e di categorie, sindacati nazionali e transfrontalieri di Italia e Slovenia.

L’incontro ha visto una viva partecipazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, che, anche in vista del nuovo bando di finanziamento del Programma, hanno proposto attività da implementare ed ampliare nei prossimi mesi.

 

Nell’ambito del progetto Interreg Europe GPP-Stream, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato lo scorso 19 marzo il Piano di Azione, che individua tre azioni ritenute strategiche per assicurare la diffusione e il consolidamento del Green public procurement (Gpp), ovvero gli acquisti verdi della Pubblica amministrazione. Il piano di Azione prevede quindi: la mappatura delle certificazioni ambientali, la creazione di un forum digitale e l'istituzione di un tavolo di lavoro pubblico-privato

 

L’obiettivo generale del Progetto DIVA, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera V-A Italia-Slovenia 2014-20 è quello di migliorare e promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC).

GRADUATORIA 20/07/2021

ATTENZIONE SCADENZA PROROGATA AL 30 maggio 2021!

Aggiornamento 6 maggio 2021! In alternativa all'Annex 10 può essere compilato l'Annex 10a

FAQ Progetto DIVA - bando per la selezione di progetti pilota v1.5_14_May_2021

Le richieste di chiarimenti che saranno inserite nelle FAQ dovranno pervenire entro il 7 maggio 2021.

Attenzione annex update! 10. Dichiarazione sulla capacità finanziaria NEW_28_04_2021 

 

SCOPO DEL BANDO: promuovere la fertilizzazione incrociata tra ICC e PMI tradizionali, portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi.

LE PROPOSTE PROGETTUALI dovranno concentrarsi su prodotti, processi, servizi e strumenti innovativi e originali sviluppati nell’ambito di una collaborazione tra una PMI tradizionale (proponente) e una ICC (partner attuatore). Le proposte devono poter offrire prospettive di sostenibilità nel tempo.

 

Erosione costiera, allagamenti e innalzamento del livello del mare sono i maggiori pericoli climatici cui l’area di Lignano Sabbiadoro è sottoposta in modo sempre più grave e sempre più frequente. Quali misure adottare per rendere più resiliente l’area costiera della cittadina friulana agli effetti dei cambiamenti climatici? Informest e APE FVG, partner regionali del progetto Interreg Italia-Croazia, RESPONSe, ne hanno parlato oggi in un incontro online con un gruppo di referenti di associazioni ed enti locali e regionali: ARPA FVG, OGS, Legambiente FVG, Associazione culturale Progetto Trezza, Comune di Lignano Sabbiadoro, Protezione civile e i rappresentanti di alcuni concessionari demaniali della città.  

 

L’accordo firmato lo scorso 24 febbraio dal Segretario Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (ERPAC) intende promuovere e valorizzare il relitto di nave romana “Grado 2”.
Questa attività contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo finale del progetto Interreg V-A Italia-Croazia UnderwaterMuse, ossia la creazione di un parco archeologico subacqueo e la realizzazione di un percorso di realtà virtuale e aumentata, che amplierà l’accessibilità del relitto sommerso

 

Scadrà il 15 marzo il termine ultimo per presentare la propria manifestazione di interesse ai REGIOSTRAS Awards, concorso annuale organizzato dalla Direzione della Commissione europea responsabile della politica dell’UE per le regioni e le città, diventato ormai etichetta di eccellenza per i progetti finanziati dall’Unione Europea.
I progetti competeranno in cinque categorie: Smart Europe, Green Europe, Fair Europe, Urban Europe e, in occasione dell’anno europeo delle ferrovie, “Mobilità verde nelle regioni”.

Qui maggiori informazioni.

 

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono materia di studio e analisi da diverso tempo e, negli ultimi anni, l’impatto sugli ecosistemi, sull’economia e sulla salute e il benessere delle persone sono in aumento. Il progetto Interreg Italia-Croazia RESPONSe ha condiviso un video dell’Agenzia europea dell’ambiente, che analizza il problema del cambiamento climatico in Europa e fornisce alcuni suggerimenti per ridurne l’impatto.

 

Il Centro Informativo del Comelico (CICO), nato dalla collaborazione tra la Fondazione CST, l’Amministrazione comunale di Santo Stefano di Cadore e diversi enti locali, costituisce un ottimo esempio di come un progetto di cooperazione come PRIMIS possa essere cruciale per la crescita delle comunità locali, grazie alla formazione di reti locali che si attivano grazie all’energia e l’entusiasmo dei partner di progetto.

 

Il progetto Interreg Italia-Croazia, RESPONSe ha raggiunto un altro obiettivo importante: la redazione della metodologia per l’Analisi del rischio e della vulnerabilità (RVA) delle sei aree pilota del progetto. Il documento, redatto dal partner croato EIHP (eihp.hr), è stato preparato per l’isola di Cres e fungerà da modello per le analisi di rischio e vulnerabilità che verranno compilate anche nelle altre aree pilota di RESPONSe, Lignano Sabbiadoro nella nostra regione, Montemarciano e Brindisi sul lato italiano, la contea Dubrovacko-Neretva, Šibenike Cres appunto. L’analisi del rischio e della vulnerabilità è prodromica ai piani di adattamento al cambiamento climatico, i PAESC, punto di arrivo del progetto RESPONSe.

 

Il Comitato delle Regioni (CdR), in collaborazione con i membri dell’Alleanza transfrontaliera europea dei cittadini, ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 14 marzo, sul futuro della cooperazione transfrontaliera all’interno dell’UE.

Il risultato della consultazione, disponibile qui, andrà a costituire la base delle proposte che verranno presentate alla prossima Conferenza sul futuro dell’Europa, prevista per luglio 2021.

 

"Non sono le specie più forti che sopravvivono, e nemmeno le più intelligenti, ma quelle in grado di rispondere al cambiamento".
(Charles Robert Darwin)

I nostri uffici resteranno chiusi per le festività da giovedì 24 dicembre a venerdì 8 gennaio compresi.

 

Pubblicati due avvisi per la selezione di due figure professionali rispettivamente:  un profilo amministrativo e un profilo gestionale di progetto.
Il termine per inviare le candidature è mercoledì 6 gennaio ore 17.00.

Qui maggiori informazioni.

 

Sono 293 le proposte grafiche pervenute entro il 5 dicembre nell’ambito del concorso di idee per la definizione del logo del Cluster Regionale Cultura e Creatività
199  i partecipanti, di cui 102 donne e 97 uomini.

Hanno aderito al concorso imprese,  studi  grafici,  studi di architettura, alcune scuole e alcune  famiglie che con si sono “messi in gioco” per partecipare a questo primo evento di apertura verso il territorio da parte del Cluster.   

 

Iniziano il primo dicembre i tre giorni di workshop online organizzati nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia “Underwater Muse - Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion” con la partecipazione  di specialisti nel campo del patrimonio archeologico subacqueo del mare Adriatico.

Tra i temi trattati dai workshop vi saranno il patrimonio archeologico subacqueo del mare Adriatico, i siti archeologici sommersi nella laguna e nel mare di Venezia, l’acquisizione digitale e l’elaborazione 3D di relitti, la ricostruzione digitale tridimensionale, la fotogrammetria applicata sott’acqua, mappe georeferenziate GIS, lo storytelling digitale e le installazioni interattive digitali per i musei archeologici.

 

L'amministrazione regionale del FVG aggiornerà la Strategia di Specializzazione Intelligente: di' la tua compilando in questionario entro il 20 novembre 2020!

La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) verrà aggiornata dall’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia in prospettiva post 2020; gli stakeholder regionali sono invitati ad esprimere il proprio parere e avanzare nuove proposte rispetto alla S3, tramite un questionario online compilabile entro il 20 novembre al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Questionario_S3_FVG_2020

 

E' stato pubblicato sul canale YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=ksXnJzMhOes, il secondo video che riassume i risultati intermedi del Progetto DIVA finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia - Slovenia.

DIVA, Sviluppo di ecosistemi e catene di valore dell’innovazione - supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative, collega ed integra i settori culturale e creativo con i settori produttivi ed industriali. Grazie alla creazione di un eco-sistema innovativo e all'utilizzo di tecnologie Smart, DIVA rafforza la competitività delle imprese sui mercati internazionali e migliora i servizi per la società e l'economia interregionale.

 

Nella seconda newsletter del progetto finanziato da Interreg Europe, presentiamo i quattro stakeholder meeting tenutisi in Finlandia, Italia, Romania e Spagna lo scorso semestre e alcune delle attività implementate durante il secondo semestre di progetto, come la prima visita di studio di S3UNICA in Finlandia: a  causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria COVID-19, questa si è potuta tenere solo online, ma, nonostante tutto, il Consiglio regionale della Carelia del Sud e l’Università di Lappeenranta sono riuscite a presentare le diverse realtà e buone pratiche finlandesi a tutti i partner e stakeholder di S3UNICA.

 

Il progetto SISMA, coordinato da Informest, nell’ambito di un finanziamento del programma INTERREG Mediterraneo, è stato segnalato dalla Commissione europea quale best practice a disposizione delle pubbliche amministrazioni per l’ottimizzazione delle pratiche di efficientamento energetico negli edifici pubblici.

In particolare, nell’articolo viene segnalato come SISMA sia un esempio eccellente di integrazione tra fondi europei ed investimenti privati con l'intento comune di  rinnovare edifici pubblici di proprietà delle amministrazioni locali quali: palestre, municipi, case di riposo e scuole, tenendo conto che questi edifici sono stati costruiti 30-40 anni fa.
 

 

Esperti in progetti finanziati con fondi pubblici europei, nazionali e regionali

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Informest: Bilancio 2021 e storia di Villa Elda

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Socio di maggioranza