Il 24 novembre si svolgeranno a Grado lo Steering Committee e il Thematic Meeting di UnderwaterMuse, ospitati da ERPAC FVG, capofila del progetto, co-finanziato dal programma europeo Interreg Italia Croazia, con il contributo dell'assistenza tecnica di Informest.

L'appuntamento sarà l'occasione per fare il punto sulle azioni pilota condotte nel corso dell'estate da alcuni partner, e in particolare delle attività svolte nel golfo di Grado di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana, note come “Grado 2”.

 

Si svolgerà giovedì 2 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00 l’appuntamento annuale dell’ Employers’ day, a cui sarà presente anche EURADRIA, di cui Informest è Assosciated Partner supporta la Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

Questa edizione si concentrerà sui settori ITC, EDILIZIA, TURISMO, MECCANICA, MECCATRONICA, LOGISTICA, SALUTE. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione (da effettuare entro il 21 novembre nel caso di azienda/organizzazione in cerca di lavoratori).

 

Si è tenuta lo scorso 27 ottobre la quarta visita studio del progetto Interreg Europe S3UNICA, ospitata dal partner di progetto rumeno, l'Agenzia locale per l'energia Alba, la quale ha dato agli oltre 40 partecipanti l’opportunità di conoscere e approfondire  le attività e le iniziative delle tre università rumene coinvolte (Transilvania di BrasovValahia di Targoviste e Tecnica di Cluj), riguardanti in particolare i modelli innovativi di gestione energetica per gli edifici pubblici, le soluzioni di monitoraggio e gestione del consumo energetico, nonché attrezzature installate per la produzione e lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili. 

 

 

Si è tenuto lo scorso 28 ottobre il primo workshop regionale nell'ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia SECAP, incentrato sulle comunità energetiche, realizzato dall’ Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia. 
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha aperto l’evento presentando il progetto Interreg Central EuropePROSPECT 2030”, che vede la Regione partner di progetto, supportata da Informest nelle attività di comunicazione e rendicontazione.

Sono disponibili in allegato le slides utilizzate nel corso dell'evento.

 

 

Si svolgerà giovedì 28 ottobre dalle 09.30 alle 12.30 il workshop “Le comunità energetiche rinnovabili: dalla pianificazione alla concretezza “ del progetto Interreg Italia-Slovenia “SECAP”, di cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è capofila, supportata da Informest nell’implementazione delle attività e nel monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto.

La partecipazione è libera, previa registrazione a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxk3fm-xm02pROZSdey1XNrd75Gu1QJL4QnmSXVa4gNo_1dg/viewform).

 

Lo scorso mercoledì 15 settembre si sono concluse le operazioni di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana, noto come “Grado 2”, uno dei tre interventi-pilota del progetto Interreg Italia-Croazia 2014-2020 “UnderwaterMuse”, che vede Informest come responsabile del supporto tecnico nella gestione amministrativa e finanziaria a ERPAC FVG (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia), capofila di progetto.

 

Si svolgerà il prossimo mercoledì 21 ottobre dalle 12.00 alle 14.30 la quinta, e penultima, visita studio del progetto Interreg Europe “S3UNICA, che vede Informest a supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto, nelle attività finanziarie, di gestione e comunicazione

L’evento, organizzato e realizzato dal partner di progetto “Alba Local Energy Agency”, si concentrerà sul sostegno alle autorità locali nell’attuazione delle strategie a basse emissioni di carbonio e vedrà la partecipazione di Agenzie regionali e università. 

 

Lunedì 18 ottobre a Venezia durante l'evento “Diva creative hub pitching event” i rappresentanti dell'HUB Veneto hanno incontrato per la prima volta i referenti veneti dei progetti pilota di collaborazione PMI-ICC selezionati con il bando DIVA Open Call!

Sono state presentate le regole di rendicontazione e di presentazione. Per ulteriori informazioni, visitate il sito del Creative Hub Veneto: https://www.creativehubveneto.eu/2021/10/04/progetto-diva-linnovazione-che-nasce-dalla-cultura/

 

Sono aperte fino al prossimo lunedì 25 ottobre le iscrizioni al percorso formativo di ComPA FVG “Risorse europee: aiutiamo i funzionari comunali ad utilizzarle in modo efficace ed efficiente”, nato per accompagnare i funzionari, scelti dalle amministrazioni locali, a tradurre in progetti concretamente finanziabili le strategie di sviluppo locale definite dagli amministratori.
Informest, ormai da anni parte di questa realtà, sarà presente in questo corso in qualità di supporto scientifico.
Tutte le informazioni sono disponibili qui: https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/121G002

 

L'Arch. Cristina Driusso, del comune di Lignano Sabbiadoro, ha presentato giovedì 14 ottobre le attività sviluppate dal comune nell'ambito del progetto Interreg Italia-Croazia RESPONSe, che vede Informest capofila di progetto.

RESPONSe è stato invitato al webinar organizzato da Life Project Veneto Adapt, focalizzato su uno scambio di esperienze su azioni e interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel Nord Italia. La presentazione è disponibile qui.

 

Dopo l’interessante e coinvolgente Campus Technical Meeting dello scorso 21 maggio organizzato e realizzato dall’ Agenzia Andalusa per l’Energia e l'Istituto Universitario di Domotica ed Efficienza Energetica (Università di Malaga), è disponibile online la seconda Campus Technical Solution Publication di S3UNICA, progetto che vede Informest a supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e delle Università regionali di Udine e Trieste nelle attività di gestione, comunicazione e diffusione.

Il documento completo è disponibile qui.

 

Mercoledì 6 ottobre i partner del progetto DIVA del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un evento on-line in cui sono stati presentati 7 progetti pilota del FVG.

Dopo il saluto di benvenuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i rappresentanti di DIVA Hub FVG hanno illustrato il supporto offerto dallo stesso hub. Successivamente, ogni team di progetto ha presentato se stesso e le proprie idee di progetto.
L'evento è stato quindi, prima di tutto, un'occasione di incontro tra lo staff di DIVA Hub FVG e i team di progetto. Inoltre, lo staff di DIVA Hub FVG ha acquisito una più profonda comprensione delle idee progettuali, e questo ha posto le basi per definire meglio i prossimi passi delle attività di DIVA Hub FVG.

 

Si è svolto lo scorso 23 settembre nelle sale del castello di Carovigno (Brindisi), il meeting tematico del progetto Interreg Italia-Croazia “UnderwaterMuse”, che vede come capofila ERPAC FVG, supportato da Informest nella gestione amministrativa e finanziaria.

L’incontro, coordinato dalla Regione Puglia, ha rappresentato un importante momento di aggiornamento sulle attività legate alle azioni pilota svolte nel corso dell’estate e che hanno visto il coinvolgimento diretto di alcune università italiane in qualità di soggetti tecnici.

 

Bando DIVA – linee guida per progetti finanziati            

Sono disponibili le linee guida e i modelli da utilizzare per la rendicontazione e le richieste di modifica dei progetti finanziati. Si invitano i beneficiari a leggere attentamente le linee guida, a utilizzare il materiale messo a disposizione e a chiedere il supporto dei referenti degli HUB per l’implementazione progettuale.

Javni razpis DIVA – smernice za financirane projekte

Na voljo so smernice in predloge za porocanje in za spremembe financiranih projektov. Upravicence vabimo, da natancno preberejo smernice, uporabijo razpoložljivo gradivo in zaprosijo predstavnike HUB-ov za podporo pri izvajanju projekta.

 

Si sta svolgendo in questo momento a Trieste il decimo incontro tecnico del progetto RESPONSe: i partner italiani e croati si sono ritrovati insieme e di persona dopo ben quasi due anni di incontri in videoconferenza. L’incontro è propedeutico alla conferenza finale che si terrà a fine novembre e alle ultime revisioni dei documenti che hanno contribuito a preparare i PAESC delle sei aree pilota del progetto.

 

Il 14 settembre i partner sloveni del progetto DIVA hanno realizzato l'evento "DIVA pitch", che aveva lo scopo di presentare progetti pilota selezionati che vengono dall'area Slovena. L'evento si è svolto a Lubiana, presso la Camera di Commercio e Industria. I rappresentanti di sei progetti pilota hanno presentato brevemente le loro idee progettuali e i rappresentanti del DIVA HUB sloveno hanno presentato in modo più dettagliato i servizi di supporto offerti. 

 

Sono stati pubblicati e saranno disponibili fino al 5 ottobre, i questionari del progetto Interreg Europe GPP Stream volti a raccogliere pareri e suggerimenti sui criteri ambientali minimi (CAM) in tre diversi settori di interesse, in particolare: ristorazione, verde pubblico e arredo interni

I questionari sono stati creati dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto, con il supporto di Informest, responsabile della selezione dell'esperto, che si occuperà di raccogliere e analizzare i questionari.

 

Si svolgeranno in modalità mista (online e in presenza) da martedì 28 settembre a venerdì’ 1° ottobre i “Creative days”, quattro giornate dedicate interamente al mondo delle Industrie Culturali e Creative per sviluppare relazioni, conoscere progetti e creare opportunità condivise.
L’evento è organizzato dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e il Cluster Cultura e Creatività, in collaborazione con: Informest, capofila dell’ATS, e incubatori di impresa regionali, quali Area Science ParkBIC Incubatori FVG, Friuli Innovazione e Polo Tecnologico Alto Adriatico.

In allegato il programma completo.

 

Si è tenuta venerdì 10 e sabato 11 settembre la sessione finale di valutazione della quinta edizione della Summer School sulle strategie dello sviluppo locale e la programmazione europea per amministratori. Presenti i 21 amministratori partecipanti, l’assessore regionale Sebastiano Callari, il Presidnete dell'ANCI FG Dorino Favarot, il Presidente dell'AICCRE Franco Brussa e per Informest il Presidente Boris Dijust e il Direttore Ivan Curzolo.

 

Il partner del progetto Interreg Italia Croazia RESPONSe “The Disaster Lab (DLab)”, ha presentato questa mattina i risultati raggiunti dal progetto durante la sessione "IS, rischi e clima: tra geografia dell’ambiente e giustizia climatica" del XXXIII Congresso Geografico Italiano.

 
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre dalle 18.30 in poi presso i Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia si terrà “Il giardino dell’incontro. Il piacere di aspettare, per poi incontrare”, evento di tre serate dedicate alla danza, musica, arte e storia e nato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia “Walk of Peace”.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per ogni singola serata, inviando una mail a comunicazione.erpac@regione.fvg.it o tramite i seguenti link: sabato 11 settembre inserire il https://bit.ly/3zJnK12 , domenica 12 settembre https://bit.ly/3jCDpcZ . Per partecipare, è richiesto il Green Pass.
 

Lunedì 30 agosto è stato pubblicato sulla pubblicazione scientifica Creative Industries Journal di Taylor & Francis, divisione di Informa PLC, l'articolo “Establishing ecosystems for disruptive innovation by cross-fertilizing entrepreneurship and the arts”. Un articolo di ricerca di 30 pagine piuttosto ampio e dettagliato scritto da Peter Purg e Jernej Cucek Gerbec dell'Università di Nova Gorica, da Silvia Cacciatore dell'Università IUAV di Venezia, partner di progetto. L'articolo approfondisce la cross fertilization fra le Industrie Culturali e Creative e le PMI, resa possibile grazie agli strumenti e ai metodi sviluppati da DIVA, basati su un'analisi dei requisiti espressi dagli stekeholder del settore.

 

In conclusione del Campus Technical Meeting dello scorso 25/06, è stata pubblicata la prima Campus Technical Solution Publication del progetto Interreg Europe S3UNICA, che raccoglie due importanti strumenti elaborati dall'Università di Udine e dall'Università di Trieste e le soluzioni innovative dei due campus universitari illustrate durante l’ultimo incontro.

Il documento completo è disponibile qui.

 

La conferenza si svolgerà domenica 29 agosto dalle ore 18.00 presso la Sala Lido, Grand Hotel Astoria a Grado e racconterà la campagna in corso di ricerca e valorizzazione in situ del relitto di imbarcazione romana Grado 2,con il suo carico di anfore vinarie dell’Adriatico, naufragata tra la fine del III e il II sec. a.C..

Ingresso libero con prenotazione telefonica (0431 898239 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o via mail (turismo@comunegrado.it.). È richiesto il green pass.

 

Il prossimo 12 agosto partiranno le operazioni di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana al largo di Grado, noto come “Grado 2”. Si tratta di uno dei tre interventi-pilota del progetto “UnderwaterMuse”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera - Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020, di cui è capofila l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia - Erpac Fvg, in partnership con l’Università di Venezia Ca’ Foscari, la Regione Puglia, l’agenzia Rera – Spalato e il Comune di Kaštela.

 

 

 

 

Sono stati presentati lo scorso lunedì 2 agosto i risultati finali del progetto Twinning Georgia: pronta una bozza di emendamento della Legge georgiana che regolamenta le indicazioni geografiche e 4 loghi per le prime indicazioni geografiche protette.

Il progetto, finanziato dallo strumento europeo dei gemellaggi, aveva preso avvio nel 2018 ed è stato implementato dal Ministero Italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali insieme al suo omologo francese, a favore del Centro georgiano per la proprietà intellettuale – Sakpatenti.

 

Il progetto ChIMERA ritorna con un “Plus”, mirando a trasferire il processo e la metodologia di sviluppo di alcuni sottosettori delle Imprese Culturali e Creative delle regioni che hanno preso parte al precedente progetto Interreg MED, ChIMERA,  in nuovi regioni, promuovendone al contempo lo sviluppo urbano sostenibile. Il progetto vede Informest impegnata nelle attività di monitoraggio e coordinamento, in relazione al raggiungimento dei risultati in chiave transnazionale e in relazione alla certificazione della spesa; capitalizza il metodo di lavoro di ChIMERA e assicura il trasferimento dello stesso ai partner di ChIMERAPLUS.

 

Arrivato ormai a metà del suo percorso, il progetto Interreg Europe S3UNICA pubblica la sua quarta newsletter, che si concentra sulla situazione europea dopo un anno e mezzo di pandemia, l’approvazione da parte della Commissione europea dei Piani Nazionali di Recupero e Resilienza (PNRR) degli Stati membri e le attività di progetto portate a termine nell’ultimo semestre, durante il quale si sono realizzati la visita studio e il Campus Technical Meeting da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e delle Università di Udine e Trieste, eventi che hanno visto un’importante partecipazione di Informest nelle attività di organizzazione, promozione e realizzazione.

In allegato la newsletter completa.

 

Si è svolto nei giorni scorsi nella sede municipale della Città di Lignano Sabbiadoro un incontro fra il Sindaco Luca Fanotto, l’Assessore all’Ambiente Paolo Ciubej e i rappresentanti di Informest e APE FVG, responsabili per il progetto europeo Interreg RESPONSe tra Italia e Croazia (Strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici nelle regioni adriatiche) Boris Dijust (Presidente INFORMEST), Lia Gover (Project Manager RESPONSe, INFORMEST), Loreto Mestroni (Presidente APE FVG) e Matteo Mazzolini (Direttore APE FVG).

 
Nell'ambito progetto Interreg Italia-Croazia “UnderwaterMuse - Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion” è stato indetto un concorso fotografico sul tema “Paesaggi subacquei artificiali nell’area del Mare Adriatico”, per promuovere il progetto, le sue attività e i suoi risultati, riuscendo a portare più #visitatori nelle aree pilota del progetto.
Maggiori informazioni sono disponibili qui (https://bit.ly/ConcorsoFotograficoUnderwaterMuse)
 

Sono aperte fino a venerdì 6 agosto le selezioni per Giovani Ambasciatori Culturali che rappresenteranno la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’interno del progetto Interreg Italia-Slovenia “PRIMIS” per la diffusione dei valori progettuali fondamentali, quali la tolleranza e la multiculturalità ed i suoi risultati.

Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni e per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione in italiano e sloveno ainfo@projekt-ats-czz.eu.

Maggiori informazioni disponibili qui (link)

 

È stata pubblicata la graduatoria finale dei progetti selezionati per la Open Call del progetto Interreg Italia-Slovenia DIVA, che mira alla promozione della fertilizzazione incrociata tra imprese culturali e creative e piccole medie imprese tradizionali, portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi.

Dei 123 progetti presentati, 105 sono stati valutati positivamente e 21 sono stati finanziati dal bando.

Disponibile qui la graduatoria.

 

Sono stati recentemente pubblicati due importanti documenti del progetto Interreg Italia-Austria CROSSINNO, che vede Informest impegnata nel supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Cultura e Sport, partner di progetto, nelle attività di coordinamento, comunicazione, disseminazione, organizzazione di eventi, analisi e rendicontazione.

Il primo documento, il toolkit, mira a favorire la collaborazione tra le PMI e le ICC, mentre il secondo, un pacchetto formativo creato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, partner di progetto, vuole stimolare la cross-fertilization tra imprese creative culturali, motori culturali e imprese tradizionali.

 

Si è svolto lunedì 19 luglio l’ultimo Steering Committee del progetto Twinning in Georgia dedicato al sistema di controllo e protezione della qualità dei prodotti ad indicazione geografica protetta, coordinato dal Ministero italiano delle politiche agricole alimentari e forestali - Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari e dall’omologo francese, con il supporto di Informest per la parte di gestione amministrativa e finanziaria.

 

La terza Newsletter del progetto Interreg Italia-Croazia, RESPONSe, è dedicata alle diverse percezioni dei cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e adattamento raccolte e organizzate nello strumento del Climate Adaptation Menu, una piattaforma on-line in cui sono state raccolte ben 160 misure di mitigazione e di adattamento climatico, già realizzate in Europa e nel mondo. Una pagina è dedicata alla sintesi dei temi affrontati nei quattro eventi informativi e partecipativi sul cambiamentp climatico nelle zone costiere del Friuli Venezia Giulia, "Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle zone costiere e lagunari del Friuli Venezia Giulia".

La newsletter è disponibile in italiano, inglese e croato.

 

 La differenza tra meteo e clima, come conoscere e gestire il pericolo climatico e gli eventi estremi, quali sono le politiche climatiche e gli strumenti per la pianificazione, il finanziamento e la governance dell’adattamento, fino ad arrivare alla simulazione della scelta di alcune misure di adattamento: sono solo alcuni tra gli argomenti che sono stati trattati nel corso dei quattro incontri del percorso informativo e partecipativo “Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle aree costiere e lagunari del FVG”, nato per promuovere l’adattamento locale al clima in Friuli Venezia Giulia. I materiali e la registrazione sono ora disponibili qui (link).

 

Si sono svolti lo 19 maggio e 7 luglio i primi due incontri con la dott.ssa Ventin, coordinatrice dell’ Ufficio di coordinamento transfrontaliero EURES Galizia-Nord Portogallo, coinvolto all’interno del progetto EURADRIA 2020 per la sua natura molto simile alla regione EURADRIA e il suo essere un’eccellenza a livello di gestione dei lavoratori transfrontalieri. Questo ciclo di sei incontri (due preparatori, tre di confronto e uno finale) permetteranno ai partner di progetto di scambiarsi esperienze, buone pratiche e casi studio concreti di alcune realtà transfrontaliere.

 

Si sono tenuti lo scorso 24 e 25 giugno tre importanti appuntamenti del progetto Interreg Europe “S3UNICA – Smart Specialisation Campus”, che vede Informest impegnata nel supporto nelle attività di gestione, comunicazione e diffusione della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, capofila di progetto.

Gli eventi hanno visto la partecipazione di oltre 50 persone provenienti da tutta Europa e da diversi settori: pubbliche amministrazioni, università, aziende, privati.

Sono qui (link ai documenti) disponibili i materiali e le registrazioni degli eventi.

 

In 50, tra istituzioni regionali, partner di progetto, università e giornalisti, hanno preso parte al convegno “Artisti e Grande Guerra”, organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia WALKofPEACE, che vede Informest impegnata nel supporto ad ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia), capofila di progetto, nelle attività tecniche e di coordinamento.

Presto disponibili i materiali e le registrazioni.

 

Giovedì pomeriggio 24 giugno, si è svolto online lo Steering Committee semestrale di UnderwaterMuse, progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal Programma Interreg Italia – Croazia 2014-2020, avente come obiettivo la valorizzazione, promozione e la fruibilità del patrimonio archeologico subacqueo di alcuni siti dell'Adriatico.

Coordinato da Informest in qualità di assistenza tecnica al Lead Partner ERPAC FVG, il meeting ha rappresentato l'occasione per fare il punto delle attività svolte nel primo semestre dell'anno e quanto aspetta i partner nei prossimi mesi.

 

Si svolgerà venerdì 9 luglio dalle 10.00 alle 14.00 il convegno online "Culture, Creativity and Development", organizzato nell'ambito del progetto Interreg ADRION "CREATURES" dalla Direzione Regionale dei beni culturali di Vlore (Albania), partner di progetto, durante il quale sarà possibile approfondire il tema dell'economia della cultura e della creatività e degli eventi audiovisivi sul turismo e sostenibilità, grazie alla partecipazione di esperti del settore provenienti da tutta Europa.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione: bit.ly/IscrizioneWebinarCREATURESCultureCreativityDevelopment090721.

In allegato disponibile l'agenda dell'evento.

 

Ampia partecipazione all’ultimo incontro del ciclo informativo e partecipativo "Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle zone costiere e lagunari del Friuli Venezia Giulia", organizzati da Informest, ARPA FVG e APE FVG, nell'ambito dei progetti Interreg Italia-Croazia "RESPONSe" "AdriaClim".
L’incontro dello scorso venerdì si è concentrato sulla pianificazione e attuazione di politiche di adattamento climatico, dando la possibilità ai partecipanti di “entrare nei panni” di un decisore politico e decidendo, con le informazioni apprese negli incontri precedenti, quali politiche di mitigazione e adattamento applicare sulla città di fantasia “Porto Torrido”.

Sono qui disponibili i materiali utilizzati durante l’evento.

 

Si terrà giovedì 24 giugno dalle ore 14.00 alle ore 16.30 la visita studio virtuali "Innovative solutions in Friuli Venezia Giulia", organizzato nell'ambito del progetto Interreg Europe "S3UNICA - Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus", che vede Informest impegnata nel supporto nelle attività di gestione, comunicazione e diffusione della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, capofila di progetto.

In allegato l'agenda completa dell'evento.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione: bit.ly/InnovationSolutionsinFVG_S3UNICAExchangeOfExperience.

 

 

Continuano le attività del progetto RESPONSe, finanziato dal Programma Italia Croazia e diretto al supporto ai decisori locali nella adozione di approcci di governance intelligenti in risposta agli impatti e rischi causati dai cambiamenti climatici.

Durante l’ultimo incontro di progetto, tenutosi online il 7 giugno, i partner si sono concentrati sullo stato di attuazione dell’analisi della vulnerabilità e del rischio nelle 6 aree pilota coinvolte dal progetto (3 per la parte italiana, tra cui la città di Lignano Sabbiadoro e 3 per parte croata): dalla identificazione dei rischi climatici sono emersi alcuni trend comuni, ma anche alcune differenze.

 

Si è svolto online lo scorso 7 giugno il workshop “Lo stato del turismo in Italia”, realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia “PRIMIS” e tenuto dal Direttore dell'Ente Sloveno per il Turismo "I feel Slovenia", Aljoša Ota.

L’evento, organizzato dal partner di progetto TGZS - Turistino Gostinska Zbornica Slovenije (Camera per il Turismo e l'ospitalità della Slovenia), ha voluto analizzare e approfondire il tema del settore turistico  e del turista in Italia e in Slovenia, nella nuova realtà odierna, imposta dal COVID-19.

È disponibile in allegato la presentazione completa.

 

Si sono riuniti online lo scorso 9 giugno i partner del progetto "SECAP - Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico" per condividere gli output raggiunti e i risultati delle ricerche svolte e dei gruppi di lavoro e per definire l'implementazione delle attività nei prossimi mesi.

Informest supporta la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’implementazione delle attività e nel monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto.

 

Nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea “TAMSALL - Towards A new Multilevel Shared Approach for Libya Local Governance” si apre la selezione pubblica di due figure: un esperto per il coordinamento delle componenti 1 e 2 del progetto e un senior advisor con sede in Libia per lo sviluppo locale e istituzionale.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: coordination of components 1 and 2 senior advisor on local development.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre martedì 22 giugno 2021, ore 13.

 

 

Si terrà giovedì 10 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il workshop “Aspettando la Green Week 2021: Verso un nuovo turismo culturale sostenibile”, organizzato nell'ambito del progetto europeo CREATURES, che vede Informest impegnata nel supporto tecnico della Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner di progetto.

L'evento fa parte della "Green Week", che si terrà dal 6 all'11 luglio e si dividerà in due parti: un tour alla scoperta delle "Fabbriche della Sostenibilità“ (6-8 luglio) e il Festival della Green Economy, che si terrà a Parma e vedrà protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

Disponibili qui il programma dell'evento e il link per registrarsi.
 

Si terrà venerdì 4 giugno dalle 10.00 alle 13.00 il terzo e penultimo incontro del percorso informativo e partecipativo per enti localiCambiamenti climatici e adattamento locale nelle aree costiere e lagunari del FVG”, dedicato ai cambiamenti climatici e organizzato da Informest, APE FVG e ARPA FVG, nell’ambito dei progetti Interreg Italia-Croazia RESPONSe e AdriaClim.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, disponibile qui.

 

Esperti in progetti finanziati con fondi pubblici europei, nazionali e regionali

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Informest: Bilancio 2021 e storia di Villa Elda

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Socio di maggioranza