Lavoro transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, sicurezza disabilità, tassazione, malattia e assegni familiari sono le tematiche che verranno approfondite nell’ambito del progetto EURADRIA2019 finanziato dal Programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI.

Il progetto della durata di 12 mesi, partito il primo gennaio 2019, è guidato dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia supportata da Informest nel ruolo di “affiliated entity”.

EURADRIA2019 vanta un partenariato particolarmente significativo, coinvolgendo i principali attori del mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, come associazioni datoriali, organizzazioni Sindacali, patronati con competenza specifica sul transfrontalierato, Servizi per il Lavoro e Camere di Commercio, garantendo pertanto una attività qualificata di assistenza assistenza a lavoratori e imprese.

Grazie ad EURADRIA2019, spazi virtuali e fisici verranno completamente rinnovati per rispondere alle esigenze di datori di lavoro e lavoratori. Il portale di EURADRIA diventerà un One stop shop in versione bilingue italiano/sloveno, offrirà informazioni pratiche, una navigazione smart grazie alla chat boot ed ospiterà video e webinar.

L'istituzione di un osservatorio permanente sul transfrontalierato curato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia contribuirà invece a rilevare e a monitorare l’andamento e le dinamiche che caratterizzano il mercato transfrontaliero.

La prima riunione che ha sancito l’avvio delle attività si è svolta a Trieste il 19 febbraio 2019. Durante l’evento tutti le parti presenti hanno rimarcato il grande valore del partenariato che grazie alle competenze e alle esperienze di ogni singola parte sociale ed istituzione potrà portare soluzioni e strumenti concreti agli ostacoli che incidono sul lavoro transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori