Il progetto «Adria Tre - Rafforzamento e sviluppo della cooperazione con i paesi della sponda dell’Adriatico orientale» gestito da Informest, finanziato dalla legge regionale FVG n.19/2000, destinato a supportare lo sviluppo della cooperazione con i paesi terzi attraverso la diffusione di esperienze e di buone pratiche, vede in una delle attività previste un'attenzione per gli aspetti legati alla salvaguardia della biodiversità del territorio. Nello specifico, un'asse progettuale è dedicata al recupero, tutela e valorizzazione dell’ecotipo di ape presente sulla sponda dell’Adriatico nord-orientale e in particolare in Istria.

Il comparto apistico dell’area istriana, tradizionale dell’economica locale con i suoi circa 500 apicoltori, risente dello stato di sofferenza che caratterizza il settore a livello europeo. Molteplici le cause, dai mutamenti climatici all’intervento antropico forzato con ripercussioni sull’habitat locale che se non affrontate rischiano di provocare conseguenze negative sia sotto il profilo economico che ecologico.

Le attività progettuali prevedono la ricerca scientifica volta alla salvaguardia dell’ecotipo di ape presente nell’area, la formazione fornita agli apicoltori dei territori coinvolti, la creazione di un network di apicoltori che allevano e selezionano l’ecotipo di ape del nord-est adriatico e la promozione dei prodotti derivanti dall’apicoltura e delle proprietà nutritive del miele mediante l’organizzazione di momenti formativi rivolti a studenti della scuola primaria.



Commenti

Non è ancora stato inserito alcun commento.

lascia il tuo commento

il tuo nome:  
la tua e-mail:
un link:
commento:  

Informest 2020 - al servizio del territorio

CRE:HUB

Progetto "CRE:HUB - Policies for cultural CREative industries: the HUB for innovative regional development"

Primo Bilancio della Presidenza Bertossi

Informest 2015: strategia ed operatività

Photo gallery

Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione, Trieste 22 ottobre 2014.

[ Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione,
Trieste 22 ottobre 2014.
]

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Aree di intervento

Enti fondatori