In occasione della visita in Croazia del Ministro dello Sviluppo Economico On. Paolo Romani, il giorno 30 giugno 2011 si terrà a Zagabria il "Forum Economico Italia - Croazia". L'iniziativa è organizzata da INFORMEST e ICE in collaborazione con FINEST e PROMOS ed è co-finanziata dalla legge 84/2001. Obiettivo del Forum sarà quello di offrire alle imprese italiane, in particolare piccole e medie, un'ampia panoramica sulle possibili collaborazioni economiche, partnership e investimenti in Croazia.

L'Italia è da 10 anni il primo partner commerciale della Croazia ed uno degli investitori più rilevanti. Le stime degli analisti concordano nell'indicare per l'anno 2011 una crescita del PIL compresa tra l'1,4% e l'1,9%.

L'iniziativa si configura come un logico proseguimento del Forum Economico Italo-Croato tenutosi a Milano nel giugno 2010 e della recente Missione MiSE/ICE/ANCE a Zagabria del marzo 2011. Il Forum si colloca in un momento particolarmente favorevole visto il recentissimo via libera, dato dalla Commissione europea, all'entrata della Croazia nell'Unione dal 1° luglio 2013.

Dopo l'approvazione dei 27 Stati membri, la Croazia diventerà il 28° Paese membro dell'Unione.

Nel settembre 2010 il Governo croato ha approvato il programma di investimenti d'interesse nazionale denominato New Deal. Il valore complessivo di questi progetti è di 13,8 miliardi di €. Il Forum fornirà alle imprese italiane partecipanti un'opportunità per conoscere il tessuto imprenditoriale al fine di sviluppare forme di collaborazione economica sui principali progetti riconducibili ai settori delle infrastrutture e dei trasporti, dell'energia e del turismo/real estate.

Settori questi nei quali la collaborazione tra Italia e Croazia può divenire ancora più forte e ancora più stabile.

Per partecipare, si prega di consultare il sito www.it-hr.eu



Informest 2020 - al servizio del territorio

CRE:HUB

Progetto "CRE:HUB - Policies for cultural CREative industries: the HUB for innovative regional development"

Primo Bilancio della Presidenza Bertossi

Informest 2015: strategia ed operatività

Photo gallery

Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione, Trieste 22 ottobre 2014.

[ Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione,
Trieste 22 ottobre 2014.
]

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Aree di intervento

Enti fondatori