Mercoledì 22 febbraio si è tenuta a Skopje la conferenza conclusiva del progetto Twinnig Macedonia, in cui  sono stati presentati gli importati risultati ottenuti da questo progetto che ha coinvolto esperti italiani, macedoni e greci. L’obiettivo del progetto è di contribuire alla protezione della salute delle piante, dell’essere umano e degli animali nel territorio della Macedonia del Nord, rafforzando la competitività e sostenibilità della produzione interna di piante e prodotti vegetali, supportando l’adeguamento della normativa all’acquis communautaire.

 

Martedì 20 febbraio si è svolto a Brussels presso l’European Committee of the Regions l’evento finale del progetto TAMSALL L’evento, che ha riunito stakeholder ed esperti dell’Unione Europea, della Libia e del progetto TAMSALL, conclude questo importante progetto dedicato al miglioramento delle pratiche di governance per lo sviluppo territoriale.

 

È disponibile la prima newsletter del progetto di capitalizzazione Interreg Italia-Slovenija “RecapMCV - Ricapitalizzazione MerlinCV - Esperienze innovative del patrimonio culturale e naturale transfrontaliero”, che descrive le buone pratiche sviluppate dai partner di progetto nella digitalizzazione e innovazione del patrimonio culturale.

La newsletter è disponibile in italiano, sloveno e inglese.

 

È stata rinnovata lo scorso dicembre la convenzione tra l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) del Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia regionale Informest. Presso Villa Elda a Gorizia, sede di entrambe le istituzioni. I presidenti, Franco Brussa e Davide Lepori, hanno sottoscritto l'accordo quadro mirato a sostenere la partecipazione degli enti locali ai programmi di finanziamento europei.

 

 

Nel corso del Consiglio europeo del 14 - 15 dicembre scorso i Capi di Stato e di Governo dei 27 Stati membri dell'UE (con la sola astensione dell’Ungheria) hanno concordato di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldova, nonché di concedere lo status di Paese candidato alla Georgia

 

Lo scorso 9 novembre, il team di Informest del progetto EURADRIA ha partecipato al "Meeting of coordinators of EURES cross border partnerships” a Bruxelles, un incontro periodico tra i coordinatori dei 7 partneriati transfrontalieri della rete EURES che ricevono finanziamenti nell’ambito del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), durante il quale ha presentato le attività e i risultati raggiunti dal progetto fino ad oggi.

 

Lo scorso 8 novembre la Commissione UE ha reso pubblico il Rapporto “Enlargement Package 2023”, che costituisce la consueta valutazione dettagliata sulla situazione dei progressi compiuti dai Paesi candidati e dai Paesi potenziali candidati  nel lungo percorso verso la full membership all’UE.

 

Si è aperta oggi presso il Comune di Gorizia, la study visit del progetto PRAGES, finanziato con la Legge 19/2000 della Regione Friuli Venezia Giulia, una tre giorni di evento che vedrà impegnate le delegazioni provenienti dalla municipalità di Zavidovici e dal distretto di Brcko nella valutazione delle soluzioni adottate dal Comune di Gorizia e Isontina Ambiente per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti.

Presenti al saluto di benvenuto: Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, Sarah Filisetti, Assessore del Comune di Gorizia, Davide Lepori, Presidente di Informest, che ospiterà la delegazione mercoledì 4 ottobre.

 

Nel Centro Umanistico del Centro di ricerche scientifiche Capodistria, il 20 settembre 2023, si è svolto l'incontro introduttivo del progetto di capitalizzazione RecapMCV  – Ricapitalizzazione MerlinCV– Esperienze innovative del patrimonio culturale e naturale transfrontaliero, cofinanziato dal programma Interreg Italia Slovenia 2021-2027 

Il consorzio del progetto, composto da Centro di ricerche scientifiche Capodistria (capofila), Comune di TolminVenetian Cluster srl e INFORMEST, potenzierà e promuoverà in modo mirato i principali prodotti digitali e i loro effetti sviluppati nel progetto strategico MerlinCV

 

A Udine si è spento Gianni Bravo, una personalità di rilievo nel panorama economico del Friuli. Oltre ad essere un imprenditore, è stato anche una figura di spicco nel mondo della politica regionale negli anni 80 e 90. Diventato famoso anche per aver ideato il celebre marchio "made in Friuli", contribuendo così a promuovere e identificare i prodotti provenienti da questa regione.

 

Gli uffici riapriranno lunedì 28 agosto.

 

 

 

Informest  ha istituito una lista di esperti in materia di progetti a cui attingere per il supporto nell’implementazione di importanti e strategiche attività progettuali. 
Nell’avviso pubblicato nella sezione “Lavora con noi” gli interessati possono trovare tutte le informazioni e accedere alla domanda di iscrizione, che potrà avvenire con la semplice compilazione di un modello telematico.
Per l'iscrizione: https://shorturl.at/cfpx8.

 

 

GECTGO organizza il 10 ottobre a Bruxelles nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città un workshop incentrato sulle potenzialità dello strumento del GECT quale attrattore di fondi, portando l’esempio vincente del GECT Transfrontaliero creato tra la città italiana di Gorizia e quelle slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba e dei risultati raggiunti con l’aggiudicazione del titolo di Capitale Europea della Cultura 2025, per la prima volta nella storia assegnato congiuntamente a due città.

 

Davide Lepori, classe ’63, laureato in Economia e Commercio, attualmente Direttore di banca, ha 35 anni di esperienza nel settore bancario, dove ha ricoperto diversi ruoli tra le banche più prestigiose della Regione.
Nominato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia durante l’Assemblea ordinaria di Informest del 7 agosto 2023, Davide Lepori succede a Boris Dijust, il quale con l’approvazione del bilancio 2022 ha concluso il suo mandato.

 

Informest presente allo steering committee del progetto Rebuild che si sta tenendo in queste ore a Trieste. La Regione Friuli Venezia Giulia è partner del progetto Rebuild, che si inserisce nel contesto dell’Iniziativa di Nicosia, lanciata nel 2016 dal Comitato Europeo delle Regioni e volta a supportare le municipalità della Libia nel processo di sviluppo economico e di rafforzamento delle istituzioni locali seguito alla crisi politico-istituzionale del 2011.

 

Il progetto EURADRIA, a cui Informest partecipa da ormai diversi anni, è stato selezionato da FUTURIUM, una comunità di esperti in questioni transfrontaliere della Commissione Europea, come buona pratica europea nell’ambito delle attività relative allo sviluppo del mercato del lavoro e alla collaborazione efficace tra le Organizzazioni con soluzioni e metodi innovativi.

L’articolo completo è disponibile in inglese sulla pagina ufficiale di FUTURIUM.

 

 

Lo scorso venerdì 23 giugno, la Giunta regionale ha approvato all’unanimità le Linee guida per lo sviluppo dei partenariati pubblico privati negli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, quale addendum al piano energetico regionale (PER), attività previste dal progetto Interreg Europe “S3UNICA”, per cui Informest fornisce supporto tecnico e amministrativo alla Regione, capofila di progetto.

 

Venerdì 30 giugno, Informest e Irisacqua hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a sostenere Irisacqua nell'accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2021-2027, attraverso la partecipazione a progetti e l'inserimento in partenariati strategici, inclusi quelli legati al PNRR.

 

 

Si è tenuto a Venezia lo scorso 6 giugno il Cluster2Cluster Think Thank, evento finale del progetto Interreg Italia-Croazia CLASS 4.0, durante il quale i partner hanno firmato un MoU, Memorandum of Understanding, sulla cooperazione transfrontaliera per uno sviluppo economico e il networking della blue economy dell’area adriatico-ionica di Italia e Croazia.

 

Informest e l’associazione culturale Leali delle Notizie APS hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per supportare l’associazione nell'accesso alle fonti di finanziamento regionali e della programmazione comunitaria 2021 – 2027, attraverso la partecipazione a progetti e l'inserimento in partenariati strategici.

 

In Grecia, è attualmente in corso una study visit nell'ambito del progetto Phytotwinning MK IPA 2019, che coinvolge esperti e funzionari governativi provenienti dalla Macedonia del Nord. L'obiettivo di questa importante visita di studio è fornire ai funzionari un'opportunità unica per conoscere in dettaglio le procedure utilizzate dalla Grecia nel settore fitosanitario.

 

Si svolgerà il presso Villa Manin il prossimo 13 ottobre "Eureka Day 2023" , l'evento organizzato dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per favorire l'incontro tra imprese culturali e creative, operatori culturali e imprese tradizionali.

Maggiori informazioni e moduli di pre-registrazione sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'evento: https://www.eureka-fvg.it/ 

 

Nell’ambito del progetto TAMSALL, di cui Informest è partner, è stato avviato ufficialmente domenica 17 giugno con un evento di lancio a Bengasi il progetto “Osservatorio Urbano: strumento di gestione dei dati per una pianificazione efficiente” che si rivolge ai comuni di Bengasi, Ajdabiya, Kufra, Gharyan e Zliten.

 

Venerdì 30 giugno, Informest e Irisacqua sigleranno un accordo di collaborazione finalizzato a sostenere Irisacqua nell'accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2021-2027, attraverso la partecipazione a progetti e l'inserimento in partenariati strategici, inclusi quelli legati al PNRR.

 

 

Si è svolto lo scorso 27 maggio presso l’Area Marina Protetta di Miramare e l’annesso Biodiversitario Marino (Bio.Ma), il secondo info-day del Progetto Interreg Italia-Croazia "MARELESS", per il quale Informest fornisce supporto tecnico e amministrativo alla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner di prgoetto.

 
ATTENZIONE!
Avviso di rettifica e proroga termini per l'avviso pubblico per l'affidamento di 2 incarichi ad esperti in progettazione europea su bandi a gestione diretta.
 
NUOVA scadenza per presentare la domanda: 19 giugno, ore 13.00

Il bando completo è disponibile nella sezione "Lavora con noi – Collaborazioni”.

 

Si è svolto lo scorso 20 aprile a Trieste l’evento finale del progetto Interreg Europe “Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus - S3UNICA”, che vede Informest fornire supporto tecnico-amministrativo al Servizio Transizione Energetica della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.

 

Dal 2021 è iniziata la nuova programmazione europea 2021-2027, che prevede la realizzazione di 58 Programmi a titolarità Italiana di cui: 38 programmi regionali, 10 programmi nazionali e 10 programmi di cooperazione territoriale europea (CTE)
La partecipazione a un progetto europeo rappresenta un valore aggiunto per le amministrazioni pubbliche locali di qualsiasi dimensione, poiché contribuisce allo sviluppo, alla crescita economica e sociale dei territori coinvolti. 
Informest, con la sua vasta esperienza nei progetti europei, sia come partner che come supporto tecnico-amministrativo, ha creato queste schede informative sui programmi europei e relativi bandi per aiutare e supportare gli enti locali e tutti gli altri soggetti pubblici interessati a partecipare.

 

 

Il 20 aprile a Trieste si svolgerà l'evento finale del progetto S3UNICA aperto a tutti grazia alla diretta streaming. Grazie alla partecipazione di esperti del settore provenienti da diversi paesi europei l'agenda dell'evento è particolarmente nutrita. 

 

È disponibile sul sito del progetto (https://bit.ly/3FX7rmw) “New Experiential and Sustainable routes: the results of Creatures Project” , il report finale del progetto CREATURES, che vede Informest impegnata nel supporto tecnico, gestionale e amministrativo-finanziario della Direzione Centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner di progetto.

 

In occasione della presentazione del Bilancio 2022 dell'Ente, Il Presidente di Informest Boris Dijust ha rilasciato un'intervista in cui presente le attività dell'Ente e alcuni dei più significativi progetti realizzati. 

 

L'evento svoltosi a Bologna il 13 e 14 marzo scorsi ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti dell'UE, italiani e libici insieme ad altri importanti stakeholder nella discussione di temi come l'innovazione nella pubblica amministrazione e la governance multilivello, le sfide per i comuni e il ruolo del MoLG nel processo di decentramento in Libia, nonché la dimensione locale del processo di stabilizzazione.

 

Pubblicato il primo bando GO!2025 per la presentazione di proposte progettuali finanziate con il fondo per piccoli progetti finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenija 2021-2027, è gestito da GECT GO / EZTS GO sul territorio transfrontaliero che include la provincia di Venezia e la Regione Friuli Venezia Giulia sulla parte italiana e cinque regioni, Osrednjeslovenska, Primorsko notranjska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška, dalla parte slovena.

 

Il 24 febbraio si è tenuto l’evento finale del progetto PRIMIS: “Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Nel corso dell’evento svoltosi a Capodistria presso il Palazzo Gravisi sede della comunità degli Italiani, sono stati presentati i risultati finali del progetto, tra cui la costituzione di quattro centri multimediali dedicati alle minoranze nazionali e linguistiche dell’Area del progetto: Il Centro multimediale Italiano “Gravisi” di Capodistria, il “Cico” di Santo Stefano di Cadore (BL), il Centro multimediale del Faro di Bibione (VE) e lo Stik - Centro informativo multimediale della Comunità Nazionale Slovena in Italia presso il Narodni dom di Trieste.

 

La masterclass organizzata da Friuli Innovazione in programma il 15 marzo alle ore 11  è dedicata alla certificazione ambientale nel settore turistico è indirizzata in particolare a chi si occupa a vario titolo di accoglienza, promozione del territorio e per i professionisti del turismo.
Giovanna Tosetto, esperta di Turismo Sostenibile e Certificazione GSTC*, guiderà i partecipanti  nell'approfondimento dell'importanza e dei vantaggi della certificazione ambientale per il turismo sostenibile. Durante la Masterclass, avrai l'opportunità di testare alcuni strumenti di autovalutazione dedicati, che ti aiuteranno a definire un piano di azione efficace per raggiungere la certificazione.

 

La Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualità di partner del progetto PRIMIS con la responsabilità delle attività di comunicazione e con il supporto tecnico di Informest ha organizzato nelle giornate del 22 e 23 febbraio un Educational Tour destinato a promuovere i risultati raggiunti dal progetto e il patrimonio culturale e turistico del territorio legato alla presenza di comunità linguistiche minoritarie.

 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato con l’Unione Europea l’iter relativo alla proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

 

Venerdì 17 febbraio è stato sottoscritto a Grado un accordo di collaborazione tra Informest e il Comune di Grado per la realizzazione di progetti nell’ambito della nuova programmazione 21-27 e PNRR. La firma per siglare l'accordo è stata apposta dal Presidente di Informest, Boris Dijust, e il Sindaco di Grado Claudio Kovatsch.

 

Informest e la Scuola Mosaicisti del Friuli hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per supportare l’Istituto nell'accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2021 – 2027, attraverso la partecipazione a progetti e l'inserimento in partenariati strategici. L'accordo è stato siglato il 13 febbraio, a Spilimbergo presso la sede della Scuola dal Presidente di Informest Boris Dijust e dal Presidente del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison; presenti anche il Direttore della Scuola Gian Piero Brovedani e il Direttore di Informest Graziano Lorenzon.

 

Lunedì 6 febbraio, in occasione dei 30 anni dell'Ente, il Presidente di Informest Boris Dijust ha consegnato al Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna una copia della relazione di bilancio 2021, che riporta quanto abbiamo fatto negli ultimi anni, nonché la storia internazionale di Villa Elda, sede di Informest da oltre vent'anni, a cura dell’architetto. Fabio Degrassi.

 

Si è tenuta sabato 28 Gennaio a Milano la conferenza per il centenario della scuola di mosaico di Spilimbergo, organizzata dal Fogolâr Furlan di Milano e dall’Ente Friuli nel Mondo, durante la quale è stata ripercorsa la storia della scuola del Mosaico. Nel corso dell’evento, il Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Loris Basso ha consegnato, in segno di riconoscimento, il gagliardetto dell'Ente al Presidente di Informest Boris Djiust.

 

Nei prossimi mesi la storica sede dell’agenzia, Villa Elda, sarà sottoposta ad una a opera di messa in sicurezza delle facciate  esterne, per preservare questo edificio che appartiene alla memoria storica di Gorizia.
Villa Morpurgo-Michelstaedter, poi denominata Villa Elda, infatti è stata costruita nel 1912 dalla famiglia Morpurgo, attraversato ben due guerre e vissuto i tragici eventi della Shoah.
L’opera di ristrutturazione durerà circa due mesi, nei quali Informest continuerà con la sua normale operatività. Per tutta la durata dei lavori si potrà accedere all’edifico dall’entrata posta in Largo Culiat 11

 

 

Si sta svolgendo in queste ore a Trieste la Conferenza Nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”, iniziativa per promuovere il ruolo dell'Italia nei Balcani Occidentali e il processo di integrazione europea della regione. Tra i presenti anche il Presidente di Informest Boris Dijust, che, nel corso di un colloquio con il Ministro per i rapporti con il Parlamento il Senatore Luca Ciriani,  ha presentato Informest, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività, a favore della cooperazione tra l’Italiae i paesi dell'Est, partecipando a oltre 50 progetti nell'area Balcanica, che sta assumendo un ruolo di sempre maggior importanza strategica.

 

Si è svolto lo scorso dicembre il Press Tour del progetto “CREATURES”, che ha dato l’opportunità a 5 giornalisti provenienti da Italia, Slovenia e Croazia di conoscere da vicino le “CreaTourES routes”, rotte culturali (letteraria e musicale) individuate e sviluppate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie al progetto CREATURES.

 

Si è svolto lo scorso  dicembre nella cornice dello storico “Caffè San Marco” di Trieste, l’evento di disseminazione locale del progetto “CREATURES”, finanziato dal Programma Interreg ADRION, e che vede Informest fornire supporto e assistenza tecnica alla Direzione Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner di progetto. Focus dell’evento sono state le “CreaTourES routes”, le due nuove rotte culturali create grazie al progetto e il ruolo che giocherà in Regione il settore culturale e creativo nei mesi a venire.

 

I nostri uffici resteranno chiusi per le festività da venerdì 26 dicembre a venerdì 6 gennaio compresi.

 

 

Lo scorso 16 dicembre si è conclusa la visita di studio dei funzionari libici in Friuli Venezia Giulia, iniziata il 5 dicembre, durante la quale sono state presentate le buone prassi in campo ambientale messe in atto nella nostra regione. Gli attestati di partecipazione sono stati consegnati da Roberta dall’Olio (Arter), coordinatore del progetto Tamsall, e da Claudio Di Giorgio, project manager di Informest.

 

Iniziata ieri a Trieste la visita studio a tema ambientale organizzata nell’ambito del progetto TAMSALL aperta dal Presidente di Informest Boris Dijust che affianca la delegazione  a Ronchi dei Legionari insieme al sindaco Benvenuto e al direttore di Isontina Ambiente

 

Presentato a Trieste il primo numero della Newsletter sul PNRR a cura della Cabina di regia regionale con la collaborazione di Informest. Questo strumento informativo pensato per il tessuto produttivo del territorio regionale e per il settore pubblico permetterà una diffusione capillare dei bandi e di tutte le informazioni utili per conoscere e fruire delle possibilità offerte dal PNRR. La pubblicazione avrà cadenza mensile alternando un numero dedicato agli investimenti del settore pubblico e uno al sistema delle imprese.

 

Venerdì 16 settembre è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Informest e Comune di Ronchi dei Legionari per la realizzazione di progetti nell’ambito della nuova programmazione 21-27 e PNRR. La firma per siglare l'accordo è stata apposta dal Presidente dell'agenzia, Boris Dijust, e il Sindaco Mauro Benvenuto. Erano presenti anche l'Assessore Gianpaolo Martinelli e il Direttore di Informest Ivan Curzolo.

 

Esperti in progetti finanziati con fondi pubblici europei, nazionali e regionali

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Informest: Bilancio 2021 e storia di Villa Elda

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Socio di maggioranza