MERKATUA è un meeting artistico/fiera incentrato sulle discipline del teatro, della danza, del cinema, della musica e della letteratura (editoria). È nata con l'intento di promuovere i prodotti professionali della cultura navarrese ai distributori e ad altri tipi di agenti delle comunità e delle province confinanti, nonché agenti specializzati. La fiera ha avuto luogo mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2017.

 

 

Startup Lisboa è un'iniziativa del Comune di Lisbona, inclusa nel più ampio ombrello strategico "Lisbon Creative City", ed è parte dell'ecosistema imprenditoriale della città. La proposta di creare questo incubatore è nata dal bilancio partecipativo del Consiglio per il 2009/2010. Un'associazione privata senza scopo di lucro, è stata fondata nel 2011 con il sostegno della banca Montepio Geral e dell'agenzia governativa IAPMEI - Agenzia per la competitività e l'innovazione. 

 

L'Albacomp Innovation Center è stato fondato nel 2015 a Székesfehérvár e vanta una superficie di 4000 m2. Il Centro ha uffici e zone di produzione, nonché un’area adatta per la ricerca e lo sviluppo, il back office e le attività commerciali, i servizi, l'istruzione e la produzione. Fornisce anche un'infrastruttura di ricerca per i membri del cluster sugli insediamenti. La Albacomp RI Ltd. ha un accordo con la Facoltà Tecnica Alba Regia (Óbuda Uniersity) nel campo della dual training, il centro è quindi anche sede di attività educative.

 

La Design Week di Pordenone è diventata un caso di studio per la Comunità Europea. ISIA Design di Pordenone, insieme al Consorzio Universitario di Pordenone, Unindustria e il  Technology Center hanno creato un asset strategico per lo sviluppo delle economie locali. L'associazione COMET (Distretto dell'industria dei componenti e termoelettromeccanica, coordinatore di "Giovani e arte") organizza 12 workshop che coinvolgono le imprese in un lavoro di una settimana con studenti, insegnanti, tutor e designer.

 

Il processo che ha condotto Matera ad essere la Capitale Europea della Cultura 2019. 

Dal 1985, il Consiglio dei Ministri europeo ha assegnato il titolo di capitale europea della cultura. Il dossier per l’application di Matera come Capitale Europea della Cultura è stato preparato dal Comitato Matera 2019, con il coinvolgimento del Comune, dell'Università della Basilicata, delle due province, delle camere di commercio, della Fondazione Zetema, del Parco della Murgia e del conservatorio di Matera, ed è stata accettata il 17 ottobre 2014.

 

Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 6 del 7 febbraio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del quinto bando del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia mirato alla presentazione di progetti strategici. Le informazioni e la documentazione del bando contenente i termini e le modalità di partecipazione sono visionabili e scaricabili in lingua italiana e slovena.

L’Autorità di Gestione, con il supporto del Segretariato Congiunto, organizzerà il 19 febbraio 2018 a Trieste un incontro informativo dedicato a presentare le opportunità di finanziamento offerte dal bando. 

 

L’ALT Festival è un evento organizzato ogni anno dal 2014 dal cluster per l'innovazione e la tecnologia a Brasov, nella regione di Centru, in Romania. È stato il primo festival tecnologico in Romania e mescola workshop, mostre, hackathon e concerti in un formato multi-giorno e multi-location. Si è evoluto da un evento di tre giorni, con più di 500 partecipanti nel 2014, per diventare un evento di 6 giorni, con oltre 3000 presenze nel 2016.

L'obiettivo del festival ALT è di promuovere Brasov come polo internazionale per le CCI, con particolare attenzione all’ITC/digital. Ogni edizione è stata co-organizzata insieme ai suoi 45 membri - aziende, istituzioni e le università di Brasov e Bucarest, con ogni membro responsabile di un workshop, hackathon o mostra.

Ogni anno, il festival ha avuto un focus diverso, al fine di avvicinare nuove persone, organizzazioni e mercati all'ecosistema e agli attori dei cluster.

 

FOLD è una piattaforma di comunicazione che riunisce CCI lettoni e straniere con l'obiettivo di facilitare la loro collaborazione e apprendimento comune. L'obiettivo principale è il design e il design thinking.

La creazione della piattaforma si basa sulla fusione di blog precedentemente esistenti - "Plikums" e "DesignBlog" (entrambi creati nel 2009), che raccolgono notizie sull'interessante design lettone e un "Young Young Urbanists", più giovane, che divulga sulla pianificazione urbana e sul design. 

 

E’ iniziato oggi con una due giorni di incontri ad Hall (Austria) il progetto CARE. 

CARE, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Austria mira a sviluppare un servizio di gestione case&care management da realizzarsi anche attraverso l’attivazione di uno sportello di contatto e consulenza per la gestione delle cure e del sistema a beneficio degli anziani non autosufficienti e dei care-giver familiari. Il tutto grazie ad una azione pilota che verrà condotta a livello regionale in stretta collaborazione con l’ Azienda Assistenza Sanitaria 3 (ASS3). 

CARE ha una durata di trenta mesi ed una dotazione finanziaria di un milione di euro.

 

Illustrate in un video le attività del progetto ChIMERA realizzate insieme ai portatori di interesse del Friuli Venezia Giulia a beneficio delle imprese culturali e creative regionali, in particolare quelle del  settore audiovisivo.

 

Il Programma Interact organizza un evento di discussione Bruxelles per condividere le esperienze tra esperti di coesione e di cooperazione: scambio di concetti, approcci e idee relative alla coesione territoriale e alla cooperazione. Questo evento contribuirà a misurare i cambiamenti nei territori, anche in vista del periodo post-2020. 

 

La prima fase del progetto MAESTRALE è stata completata, quella successiva è appena iniziata e sarà sviluppata nel corso del 2018. Nel 2017 abbiamo indagato su diversi aspetti e utilizzi delle tecnologie Blue Energy (BE), su dispositivi e processi speciali per ottenere l’energia da fonti marine.

Al centro delle nostre attività abbiamo posto soluzioni, limitie potenziale per generare elettricità dal moto ondoso, dalle correnti marine o dai gradienti di salinità e la possibilità di produrre biomassa o biocarburanti da coltivazioni di alghe e dall’energia termica marina. Il frutto del nostro lavoro sarà successivamente pubblicato in interessanti linee guida.

 

Le attività del progetto CRE:HUB realizzate insieme ai portatori di interesse del Friuli Venezia Giulia a beneficio delle imprese culturali e creative regionali, sono state illustrate in questo breve video.

 

Martedì 23 gennaio alle ore 10.00 di fronte all'ingresso di Villa Ada, sede di Informest, verrà posta, da parte dell’Associazione Amici di Israele, la stolpersteine (pietra d'inciampo) in memoria di Elda Michelstaedter Morpurgo in occasione del Giorno della memoria. Sarà presente l'artista ideatore del progetto Gunter Demnig, che poserà personalmente la stolpersteine alla presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna, dell'Assessore alla Cultura Fabrizio Oreti, della Comunità ebraica e delle classi delI'I.S.I.S.S. "D'Annunzio", che presenteranno il lavoro "IO SONO ELDA … E QUESTA È LA MIA CASA".

 

Le imprese culturali e creative hanno finalmente ottenuto un riconoscimento in legge. Non solo: il Parlamento italiano alla fine dello scorso anno ha deciso di destinare a questo genere di imprese un credito d’imposta pari al 30 per cento dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti e servizi culturali e creativi. Il credito d’imposta è previsto “nel limite di spesa di 500.000 euro per l’anno 2018 e di 1 milione di euro annui per ciascuno degli anni 2019 e 2020 fino a esaurimento delle  risorse  disponibili”.

 

La Commissione Europea ha incluso il progetto CRE:HUB, co-finanziato dal programma Interreg Europe fra le iniziative di rilievo per l'Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 il cui slogan recita “il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Lo scopo dell’Anno Europeo è sensibilizzare le persone nei confronti del ricco e diversificato patrimonio culturale europeo e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune e, nel contempo, si concentra sulle sfide che il patrimonio culturale deve affrontare.

 

Regione urbana di Lubiana – Slovenia. Il Centro di competenza per la gestione del design (KCDM) è stato istituito nel 2013 nell'ambito del programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane 2007-2013 ed è stato cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Nasce come un progetto pilota di Gigodesign, un'agenzia composta da 19 aziende – fra cui società di design, società di consulenza e aziende che sviluppano nuovi prodotti e servizi, con l'obiettivo di migliorarne le conoscenze e i processi di cooperazione, migliorare il posizionamento delle aziende sul mercato ed aumentare il valore dei loro marchi. 

 

Disponibile il nuovo portale web del programma Interreg interreg.eu dove è possibile  trovare tutte le informazioni inerenti a call e progetti. Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione europea a supporto della cooperazione transfrontaliera, utilizzato per affrontare le sfide comuni e trovare soluzioni condivise in settori come la salute, l'ambiente, la ricerca, l'istruzione, i trasporti, l'energia sostenibile e altro ancora.

Interreg è uno dei due obiettivi della politica di coesione dell'UE 2014-2020 ed è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Ha un budget di 10,1 miliardi di euro investito nei vari programmi di cooperazione: Transfrontaliero (60 programmi), Transnazionale (15 programmi), Interregionale (4 programmi); inoltre contribuisce con circa 1 miliardo di euro ai programmi di cooperazione alle frontiere esterne dell'UE sostenuti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) e dallo strumento europeo di vicinato (ENI).

 

Il tirocinio della durata di 225 ore, è riservato agli agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli Studi di Udine. Il tirocinio inizierà il 24 gennaio prossimo, avrà per oggetto lo sviluppo e l’aggiornamento del portale istituzionale da un punto di vista tecnico (sito responsivo, integrazione con i social network, visibilità sui motori di ricerca, etc.), oltre alla collaborazione con i communication manager per la gestione dei social media istituzionali e dei progetti europei in corso e per l’inserimento nelle proposte progettuali di strumenti di comunicazione innovativi. E’ prevista anche la realizzazione di storytelling e di contenuti multimediali. Le candidature vanno inviate all’indirizzo:  angelo.perlin@informest.it entro il 10 dicembre 2017. Colloquio di selezione il 14 dicembreMaggiori informazioni

 

Sono disponibili sul canale youtube di progetto i video delle visite studio effettuate nell'ambito del progetto CRE:HUB alla scoperta delle imprese culturali e creative delle regioni coinvolte. Le visite hanno avuto questo calendario: Basilicata settembre 2016, Ljubljana febbraio 2017, Trieste/Aquileia/Udine maggio 2017, Riga settembre 2017. 

Cliccando sui singoli link è possibile visualizzare i rispettivi video. 

 

 

Il 27 novembre si è svolto a Trieste il 4° incontro del Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali che ha permesso ai principali attori interessati del territorio di dare il loro contributo nella stesura dell' Action Plan, documento che viene redatto da ogni Partner di progetto e che indica come possono essere sfruttati al meglio gli strumenti di policy di ciascuna Regione, specificando la natura delle azioni da implementare, gli attori coinvolti, i relativi costi e tempistiche.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (10 gennaio – 10 aprile 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 14 dicembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 10  dicembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

Bando: https://www.dispes.units.it/it/avvisi-dipartimento/20522

 

Si è tenuto a Padova l'InfoDay Interreg Central Europe sul terzo bando. Confermata per il 25 gennaio 2018 la scadenza per la presentazione online (EmS) dei progetti.

La giornata informativa ha riguardato i principali aspetti legati alla realizzazione di un’idea progettuale (contenuti, budget, comunicazione) e alle principali caratteristiche dei  focus tematici.  Disponibili online i webinar formativi https://www.youtube.com/interregcentraleurope illustrati nel corso dell'info-day sulla scrittura del progetto, la creazione del budget e della comunicazione, oltre all’introduzione dei 4 assi e delle singole priorità. Nuovi webinar saranno di prossima pubbicazione.

 

Online la terza newsletter del progetto Maestrale con i risultati della seconda e della terza visita di studio in Svezia nel mese di luglio con i feedback dei partner del progetto e il confronto su vantaggi e svantaggi delle soluzioni tecnologiche viste sul campo. La newsletter include i risultati dei 45 casi di studio analizzati e le notizie sui canali di comunicazione e social media di progetto! Disponibile in Inglese Francese.

 

Nell’ambito delle attività del progetto CRE:HUB nei giorni 8 e 9 novembre si svolgerà a Potenza la Visita sul Campo del Team formato dagli esperti del Friuli Venezia Giulia Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone, e Kaspar Steinbergs, docente esperto in Management Strategico ed Industrie Culturali e Creative presso l’Alberta College di Riga (Lettonia), ed altri stakeholder regionali dei due partner di progetto.

 

Adristorical Land e Artvision sono i due progetti finanziati dal Programma transfrontaliero IPA Adriatic CBC, che sono stati selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Anno europeo dei beni culturali 2018 (European Year for Cultural Heritage 2018 – EYCH).

L’European Year for Cultural Heritage è un’iniziativa che la Commissione europea ha ideato per promuovere il patrimonio culturale attraverso eventi e celebrazioni che hanno lo scopo di incoraggiare i cittadini a riflettere sul ruolo che il patrimonio culturale occupa in tutte le nostre vite, a esplorare il patrimonio culturale ricco e diversificato dell’Europa e a comprendere, proteggere e valorizzare il suo valore.

 

Nell’ambito del Progetto CHIMERA (Cluster Culturali e Creativi Innovativi nell’Area Mediterranea) si è tenuto il 20 settembre a Trieste il workshop “La costruzione di un Cluster per il settore audiovisivo nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: su cosa fare focus". Il workshop ha visto confrontarsi Marine Haverland, visual advisor del marchio audiovisivo della Regione di Bruxelles Capitale “screen.brussels”, con i principali attori del settore audiovisivo regionale. Per il settore audiovisivo regionale si è trattata di un’occasione preziosa di scambio e confronto con una realtà che rappresenta un vero e proprio ecosistema dell’audiovisivo. screen.brussels è infatti il marchio di un ecosistema audiovisivo formato da 4 diverse componenti: una Film Commission (screen.brussels Film Commission), un cluster (screen.brussels cluster), un fondo per l’audiovisivo che supporta le co-produzioni (screen.brussels fund) ed una linea di finanziamento dedicata alle imprese regionali operanti nel settore audio-visivo (screen.brussels business).

 

Al fine di fornire informazioni utili a coloro che intendono presentare domanda, si terranno due incontri a Udine lunedì 18 settembre 2017, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “A.Comelli” di via Sabbadini e a Trieste martedì 19 settembre 2017 alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Piazza dell’Unità d’Italia. Nello specifico sono stati approvati i bandi relativi alle azioni: 1.1.a “Acquisizione di servizi attraverso voucher”;  1.2.a.1 “Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione”; 1.3.a “Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”; 1.3.b “Incentivi per progetti “standard” e “strategici” di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati”; 2.1.b “Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti alle imprese culturali, creative e turistiche”

 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e del corso triennale e/o magistrale di Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (25 settembre – 22 dicembre 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 12 e 13 settembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

Si è tenuto nei giorni scorsi a Cadarache (Francia) il terzo Steering Committee meeting del progetto SISMA, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Interreg Meditteranean” e teso a sviluppare schemi di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e la mobilitazione di investimenti privati. L’incontro tra i nove partner del progetto, che coprono buona parte dell’area mediterranea (Grecia, Bosnia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna) ha permesso di compiere un’analisi preliminare sulle buone prassi relative a schemi di finanziamento già in uso nelle aree geografiche coinvolte in SISMA.

 

Si terrà domani a Nizza la seconda riunione del partenariato del progetto “ChIMERA – Innovative culturale and creative clusters in the MED area”, finanziato dal programma europeo Interreg MED per la cooperazione tra regioni mediterranee. Il progetto, teso alla costruzione di cluster innovativi e transnazionali nel settore delle imprese culturali e creative, raggruppa 10 partner da 7 diversi paesi europei (Italia, Portogallo, Francia, Albania, Grecia, Slovenia e Spagna) e lavora per sostenere gli attori pubblici e privati del settore culturale e creativo affinché possano aumentare le proprie capacità innovative attraverso il rafforzamento della cooperazione tra imprese, centri di ricerca, enti pubblici e società civile sia a livello regionale che europeo.

 

Il webinar presenta le attività e i risultati principali del progetto Renew School, a cui Informest partecipa in qualità di partner. Durante il webinar saranno approfondite le soluzioni e strategie per la qualità dell'aria interna, il comfort termico e i sistemi di ventilazione efficienti, con richiami ai progetti ed interventi di ristrutturazione in ambito scolastico, soprattutto per quanto riguarda la copertura esterna e sistemi di integrazione delle fonti rinnovabili. Il webinar è gratuito e si svolgerà il 20 febbraio alle 10.30.

Per ricevere il link di accesso ed ulteriori informazioni inviare una email a Marco Pietrobon - eERG Group: marco.pietrobon@polimi.it, L’agenda è consultabile all’indirizzo http://www.renew-school.eu/en/school-renovations-quick-affordable-green-and-healthy-real-examples-and-outcomes-from-the-renew-school-project/

 

“Dettagli per costruzioni passive:  gli standard per la costruzione di case passive raggiunti negli anni e il rinnovo di edifici scolastici secondo standard passivi” è stato il focus della lezione tenutasi il giorno 18 gennaio 2017 all’interno del corso in “Advances in Building Constructions” realizzato dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine .

La lezione, in lingua inglese, è stata introdotta dalla Prof. Anna Frangipane, che ha contestualizzato agli studenti il progetto Renew School e richiamato gli aspetti principali trattati nel corso delle lezioni precedenti.

 

 

Si è tenuta a Siviglia, alla fine del mese di novembre, la conferenza di lancio del progetto MAESTRALE, uno dei 12 progetti approvati nell’ambito dell’asse 1 del programma Interreg Mediterraneo, quello dedicato all’innovazione sostenibile. Il progetto si prefigge, in primo luogo, di fare il punto sullo stato dell’arte nel settore della produzione di “energia blu” nell’area mediterranea (inclusa la legislazione vigente nei vari Paesi), e successivamente, una volta individuate le soluzioni tecnicamente ed economicamente più promettenti, costituire una rete internazionale di laboratori di promozione e sviluppo locali capace di disseminare la conoscenza acquisita sul territorio.

 

Un ginnasio sportivo e due scuole elementari rinnovate con il "metodo Renew School" sono state visitate giovedì 13 ottobre da oltre 80 persone, per la maggior parte studenti universitari della locale Facoltà di Architettura di Anversa, a latere del workshop tecnico organizzato dal partner belga del progetto Renew School.

 

Il progetto SISMA “Supporting Innovative Schemes in the MED Area” è uno dei 49 progetti approvati dallo Steering Committee del Programma MED tenutosi a fine settembre. 

SISMA mira a sviluppare nella macroregione mediterranea schemi di finanziamento innovativi che utilizzano fondi strutturali europei e altri fondi pubblici per finanziare progetti di riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica.

SISMA coinvolge 8 partner di 6 Paesi dell’area MED (Italia, Grecia, Spagna, Francia, Bosnia Erzegovina e Slovenia), ha un budget totale di 600.000 € e durerà 18 mesi a partire da novembre 2016.

 

Il progetto ChIMERA-Innovative cultural and creative clusters in the MED area, che mira a costruire cluster innovativi nel settore delle imprese culturali e creative, è stato approvato dallo Steering Comittee del Programma MED il 27 settembre 2016.

Il progetto vede coinvolti 10 partner di 7 Paesi (Italia, Portogallo, Francia, Albania, Grecia, Slovenia e Spagna), guidati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, con il supporto di Informest.

ChIMERA avrà una durata del progetto sarà di 30 mesi, a partire da novembre 2016, con un budget complessivo di 2.470.882.00 euro.

 

Ventidue insegnanti provenienti dalle diverse scuole e enti di formazione partecipanti al progetto BlueSKILLS si sono dati appuntamento a Herceg Novi per il primo seminario di formazione volto a creare dei gruppi di lavoro coadiuvati da esperti del sistema educazionale VET nell’area Adriatica.

BlueSKILLS, coordinato da Informest in associazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, ha dato la possibilità ai rappresentanti degli istituti scolastici e formativi della regione Friuli Venezia Giulia di incontrarsi con quelli marchigiani, abruzzesi, montenegrini, albanesi, bosniaci, croati per preparare i presupposti della futura rete adriatica di mobilità studentesca.

 

Si è svolta giovedì 21 luglio, presso gli uffici del Palazzo di governo, una riunione operativa del progetto IPA 2013" lotta al crimine organizzato nei Balcani occidentali", attivo in Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Albania e Kossovo. Il Prefetto Porzio, che guida fin dall'inizio, questa importante iniziativa progettuale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha ricevuto i 5 esperti italiani residenti nei Paesi beneficiari accompagnati da alcuni esperti locali che lavorano al progetto. Si è discusso delle attività investigative da condurre nel prossimo anno soprattutto su reati finanziari, del supporto da assicurare ai laboratori di polizia scientifica e della rilevazione sui flussi informativi e sulle modalità di scambio dati sui casi criminali in essere nei Balcani occidentali. 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (20 settembre – 21 dicembre 2016, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente). Ai candidati viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, un’infarinatura sui progetti europei e la dimestichezza con i social media più diffusi. I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno l’8 e 9 settembre 2016.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2016, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

 

Nelle giornate del 13-15 luglio u.s. si è svolta la seconda missione di supporto allo sviluppo economico locale organizzata da Oxfam Italia ed Informest nella città di Goražde, in Bosnia-Erzegovina, nel quadro del progetto per la costituzione di una “Business Improvement Zone” a sostegno delle piccole e medie imprese locali. La delegazione italiana ha visitato una delle aree individuate dagli operatori locali nei dintorni di Goražde come tra le più promettenti per uno sviluppo turistico di tipo naturalistico, vale a dire la zona di Bjela Voda, immersa nella vasta aerea boschiva che si estende a ovest della città. Un’intera giornata è stata poi dedicata alla formazione degli operatori locali, con una sessione di training in “Destination Management”  - ovvero, come sviluppare una nuova destinazione turistica – e una sessione di lavoro congiunto dedicata alla progettazione di un’esperienza turistica di breve termine per precisi target di utenza.

 

Si è tenuto presso Ravno, in Bosnia, il secondo incontro tra i produttori del settore agroalimentare della omonima Regione Bosniaca, con gli esperti del progetto “Agribusiness” il cui obiettivo è rafforzare lo sviluppo rurale e commerciale del settore agroalimentare dell’area transfrontaliera tra la regione di Ragusa (Dubrovnik) e l’ Erzegovina.

All’incontro hanno partecipato oltre una ventina di produttori della Regione e rappresentanti delle agenzie di sviluppo Bosniache e Croate oltre agli esperti di Informest.

Nel corso del dibattito sono emersi i problemi dei produttori Bosniaci, che pur avendo prodotti di ottima qualità hanno difficoltà ed esportarli e nel migliorare il ciclo produttivo per la carenza di idonei macchinari per la lavorazione e confezionamento dei prodotti alimentari.

 

L’ Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università ha organizzato due nuove edizioni del “Corso di europrogettazione” gratuito aperto a tutti i laureati intenzionati a dotarsi delle conoscenza e competenze utili anche a proporsi nel mercato del lavoro nell’area della progettazione europea.

Obiettivo del corso è rafforzare la presenza di persone in grado di interpretare al meglio i bandi europei e darvi risposta attraverso progetti coerenti con il dettato dei bandi stessi e rispondenti al fabbisogno e alle politiche di sviluppo regionali.    

 

Nelle giornate del 15-17 giugno u.s. Informest ha completato la prima missione di supporto allo sviluppo turistico nella città di Goražde, in Bosnia-Erzegovina, nel quadro del progetto finanziato dall’Unione Europea finalizzato alla costituzione di una “Business Improvement Zone” a sostegno delle piccole e medie imprese locali e per lo sviluppo della capacità imprenditoriale nell’area. Goražde, città sulla Drina pesantemente colpita dagli eventi bellici degli anni 93-94, sta cercando di rilanciare la sua economia puntando sull’artigianato locale e sul turismo, settore di buone prospettive grazie alla felice collocazione della città, immersa tra le foreste e attraversata da un fiume ricco di acque.

 

Due diversi percorsi per le due delegazioni che nella settimana dal 9 al 13 maggio hanno partecipato alle  visite di studio organizzate nell’ambito del progetto EU FITO-BiH in Italia, dai controlli fitosanitari alla  certificazione e registrazione delle sementi.

La prima visita ha riguardato i controlli fitosanitari ed in particolare le attività di monitoraggio di organismi di quarantena. La visita è avvenuta con il supporto dei servizi fitosanitari della Regione Friuli Venezia-Giulia e della Regione Emilia-Romagna. Durante la visita sono state dimostrate le procedure e le metodologie per il controllo di patate prevenienti da paesi terzi (Egitto) presso il punto di controllo del porto di Trieste, illustrando praticamente come vengono prelevati i campioni per le analisi, che sono state mostrate durante la visita al laboratorio regionale fitosanitario. Il controllo delle piante da propagazione ed il monitoraggio degli organismi da quarantena e di qualità è stato il tema di discussione durante la vista ai Vivai Cooperativi di Rauscedo, dove la delegazione e’ stata ricevuta dal Presidente stesso della cooperativa. La delegazione ha poi ricevuto un training pratico sull’uso del sistema FITOGIS, in uso presso il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, con una visita presso un’azienda frutticola nell’area imolese e successivamente presso gli uffici del servizio stesso. La settimana di visita si è conclusa con il controllo fitosanitario e la certificazione di qualità di piante e sementi condotte con una visita ad un’azienda del ferrarese in cui vengono prodotte sia patate da seme che piantine di fragola.

 

Informest ha avviato le attività dei progetti ammessi a finanziamento in risposta al bando lanciato a febbraio dal Programma transfrontaliero IPA Adriatico. Sulla Priorità 3 Accessibilità e reti, Misura 2.1 sistemi di trasporto sostenibile Informest è coinvolta in qualità di partner in CAPTAIN, Capitalizzazione dei modelli di trasporto della rete adriatico-ionica a supporto dello sviluppo dell’EUSAIR/ Capitalization of Transport models in Adriatic Ionian Network for supporting EUSAIR development con capofila la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Infrastrutture e Territorio.

Il bando era mirato allo sviluppo della Strategia Macro regionale Adriatico Ionica (EUSAIR), con l’obiettivo di fare tesoro dei risultati più importanti ottenuti nel corso di implementazione dei precedenti progetti finanziati, attraverso un processo di capitalizzazione che sia in grado di valorizzare e di potenziare gli obiettivi già raggiunti, finalizzati a contribuire all’implementazione delle priorità individuate nell’ambito dei singoli Pilastri della strategia EUSAIR.

 

L’AICCRE (Associazione per il consiglio dei Comuni, delle Province e Regioni d’Europa) del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Informest, organizza tre incontri in Regione per illustrare il Programma "Europa per i cittadini" e le opportunità a favore degli Enti locali.

Agli incontri, a cui parteciperanno professionisti esperti in programmazione europea, sono invitati gli Amministratori locali, le associazioni del territorio. Al termine di ciascuna serata, verranno diffuse le informazioni utili per beneficiare del supporto dell'AICCRE del Friuli Venezia Giulia nella valutazione e predisposizione dei progetti.

Il primo incontro si svolgerà a Gradisca d’Isonzo lunedì 13 giugno 2016 ore 18.00 presso la Sala Consiliare – Palazzo Torriani.

 

Il racconto della tragedia che ha colpito da due anni a questa parte la comunità degli yazidi, minoranza etnico-religiosa pre-mussulmana, che vive nella regione del Kurdistan iracheno, ha commosso l’intero Friuli Venezia Giulia.

Gli incontri che la delegazione yazida, guidata dalla deputata federale irachena, Vian Dakhil Saeed, ha avuto la scorsa settimana con le istituzioni e la cittadinanza della nostra regione hanno toccato il cuore di tutti: rappresentanti politici e semplici cittadini. I numeri del massacro di questa comunità sono impressionanti: tremila vittime, più di quattromila tra donne e bambini ancora schiavi dei terroristi islamisti, 420.000 sfollati nei campi profughi e un aiuto internazionale che non riesce a colmare neppure i fabbisogni primari dei sopravvissuti.

 

Si è svolta a Dubrovnik l’11 maggio scorso la conferenza finale del progetto EA SEA-WAY, dal titolo “Capitalizzazione dei risultati nei modelli di trasporto e mobilità dei passeggeri per il supporto allo sviluppo della strategia europea per la regione adriatico ionica (EUSAIR)”. 

Il partenariato del progetto, co-finanziato dal programma di cooperazione IPA Adriatico 2007-2013, ha lavorato per 32 mesi con un budget di 6 milioni e mezzo di euro per rafforzare sistemi sostenibili di trasporto passeggeri a beneficio del Programma IPA Adriatico e per mettere a disposizione di EUSAIR alcune buone pratiche e risultati concreti.

La conferenza finale ha visto la partecipazione di circa 80 partecipanti provenienti dai 7 paesi  dei 20 partner e 16 associati del progetto (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia e Grecia). 

 

Giovedì 5 maggio si è tenuto, a Sarajevo il V Steering Committee del progetto Twinning  ""Further strengthening of capacities of phytosanitary sector in the fields of plant protection products, plant health and seeds and seedlings, including phytosanitary laboratories and phytosanitary inspections”.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del Ministero italiano delle politiche agricole, alimentari e forestali, capofila del progetto, e per parte locale i referenti delle principali istituzioni beneficiarie delle attività. Bruno Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario centrale, produzioni vegetali del Ministero italiano  delle Politiche Agricole, Project Leader del progetto, ha aggiornato i partecipanti circa l’avvio a livello europeo dei documenti preparatori per il nuovo regolamento sui fertilizzanti, mentre Snezana Akulovic, Project Leader del paese beneficiario del progetto, ha confermato che anche il nuovo regolamento sulla protezione delle piante sarà approvato dal Parlamento entro l’anno.

 

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