Informest ha accolto una delegazione di alti funzionari provenienti da Colombia, Perù ed Equador nell’ambito dell’Iniziativa INNOVACT – piattaforma leader a Bruxelles che si pone l’obiettivo di condividere le migliori esperienze europee nel campo dei progetti di cooperazione transfrontaliera e di riproporle nel contesto latino americano.

La delegazione, ospite della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ha incontrato nel pomeriggio di ieri il Direttore Sandra Sodini e lo staff di Informest e si è potuta confrontare su tematiche e sfide comuni nell’ambito della cooperazione transfrontaliera quali: la gestione dei trasporti, la promozione turistica, la valorizzazione del settore agroalimentare e la promozione dei prodotti tipici locali.

 

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Informest ospita un tirocinio curriculare ad elevato contenuto formativo e professionalizzante.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dispes - Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio formativo presso Informest.

 

I partner del progetto SISMA, di cui Informest è Lead partner, si sono incontrati a Roma venerdì 20 aprile.
Obiettivo dell’incontro: perfezionare il “SET - Subsidy Evaluation Tool” in vista dei workshop di presentazione pubblica programmati per maggio in tutta l’area Mediterranea.

 

ESPON organizza un seminario di alto profilo scientifico focalizzato sulla divulgazione di buone pratiche nell’ambito della progettazione urbana sostenibile nell’area transfrontaliera della nostra Regione.

Per affrontare al meglio le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico e demografico è necessario ripensare il sistema di urbanizzazione soprattutto nelle aree transfrontaliere.

 

Il 27 Marzo si è tenuta presso Area Science Park (TS) la Conferenza annuale del SIS FVG, il sistema scientifico  e dell’innovazione istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tra i partecipanti erano presenti i rappresentanti del progetto Maestrale che hanno avuto la possibilità di incontrare molti stakeholders impegnati nella crescita sostenibile regionale.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e per gli studenti di Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (2 maggio-3 agosto 2018, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 10 e 11 aprile 2018.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 3 aprile 2018, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

Bando per studenti UNIUD: https://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/tirocini/proposte-di-tirocinio
Bando per studenti UNITS: https://dispes.units.it/it/avvisi-dipartimento/21799

 

A dicembre 2016, è stato istituito all'interno dell'Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA) l'incubatore delle Industrie creative con la missione di sostenere la creazione di nuove e lo sviluppo delle attuali imprese creative in Lettonia. L'incubatore offre due programmi: Pre-Incubazione (fino a 6 mesi) - adatto a giovani imprenditori creativi e potenziali che sviluppano o migliorano l'idea imprenditoriale e Incubazione (fino a 4 anni) - adatto a imprenditori con un'idea aziendale chiaramente definita. Il programma supporta le aziende sotto i 3 anni.

 

La politica culturale indiretta sostiene le industrie culturali e creative nel quadro legislativo della Navarra, per il momento attraverso i crediti d'imposta per la produzione cinematografica e audiovisiva secondo la legge locale (Ley Foral), 29/2014, articolo 70 (reso pubblico il 24 dicembre 2014). Questa legge fornisce crediti in percentuale per gli investimenti in produzioni di film e serie TV (fiction, animazione e/o documentari) e servizi forniti per produzioni di serie televisive e cinematografiche.

 

 

Il prossimo 26 marzo verrà presentato “VISION” il nuovo strumento ideato dalla regione Friuli Venezia Giulia dedicato all’orientamento scolastico.

“VISION” è un nuovo metodo di assessment finalizzato a rilevare i fabbisogni dei servizi di orientamento educativo nelle scuole, partendo dall'analisi dello stato dell'arte, per individuare azioni concrete per una sempre maggiore efficacia dei percorsi.

 

Il prossimo 27 e 28 Marzo ad Aba Iulia e Sibiu (Romania) si terrà lo steering comitee di CRE:HUB assieme alla sesta study visit del progetto. L’incontro avrà come focus le politiche per il potenziamento delle industrie creative, analizzando la realizzazione di hub territoriali.

Durante la due giorni, che si terrà nella pittoresca cornice delle città storiche di Alba Iulia e Sibiu, verranno presentate varie realtà delle industrie creative.

 

L'apertura di LX Factory è stata un'iniziativa privata. Si tratta di una grande ex fabbrica di 23.000 m2 nella zona di Alcântara a Lisbona, che comprende dieci edifici da uno a cinque piani. Nel 2008, ha lavorato come palco per svariate serie di eventi legati alla moda, pubblicità, comunicazione, belle arti, architettura, musica, ecc.

I settori delle 203 imprese/professionisti attualmente realizzati sono: architettura, design, catering/ristoranti, shopping/tempo libero, pubblicità, moda, arti visive, arti dello spettacolo, musica, nuove tecnologie, comunicazione/marketing, fotografia, editoria etc…

 

 

Nel campo della cultura la Valley of Arts gioca un ruolo fondamentale. Il festival estivo è auto-organizzato dal 1989 e offre vari programmi culturali, musicali, teatrali e letterari. Si basa sulla cultura locale, su aree naturali e urbane. Il centro del festival è il villaggio di Kapolcs, ma negli anni è stato esteso ai villaggi limitrofi. Le entrate generate dal festival sono suddivise tra i villaggi partecipanti e possono essere utilizzate per scopi di sviluppo rurale. 

 

FVG Film Commission e lo schema di contratto nella produzione audiovisiva 

La FVG Film Commission, nata nel 2000, ha assistito centinaia di produzioni, tra cui film, documentari, serie TV, video musicali e spot pubblicitari. FVG FC è membro fondatore di EUFCN (European Film Commission Network) che è associata alla Film Commission sul mercato europeo. Nel 2003 è stato istituito il Fondo cinematografico FVG; che fornisce finanziamenti per quelle produzioni che scelgono il territorio regionale per le riprese. La Film Commission offre operatori (film, televisione, pubblicità e multimedia), i servizi offerti sono gratuiti (uffici di produzione, attrezzature, sarti, rete di partnership locali). Il rapporto tra l'investimento economico della FVG Film Commission e le ricadute economiche è compreso tra 1 e 6.

 

La Fondazione "Lucana Film Commission" (LFC) è stata fondata nel 2012 con lo scopo di promuovere e sostenere la produzione di film, televisione, materiali audiovisivi e pubblicità in Basilicata. La produzione e la distribuzione delle opere nate nella regione possono sfruttare le sovvenzioni e gli incentivi forniti attraverso il fondo LFC appositamente costituito.

 

Il Carolina Creative Quarter (CCC) è stato creato per riunire tutte le risorse creative e innovative della città di Alba Iulia nella regione di Centru e creare un'infrastruttura culturale e artistica permanente, all'interno dei locali della storica Cittadella di Carolina. L'iniziativa è supportata dall'amministrazione della città di Alba Iulia, che sta progettando di allestire una serie di spazi dedicati alle CCI in città: laboratori, gallerie, incubatori, strutture di formazione - tutti all'interno della cittadella storica.

 

 

Il programma di partnership creativa "RaPaPro", facilita la collaborazione tra istituti di formazione culturale professionali (che includono quindi scuole di arte, design, musica e danza), comuni, imprese, gruppi sociali e altri rappresentanti della società per portare idee creative in "vita".

"RaPaPro" è stato avviato nel 2014 ed è finanziato dal Ministero della Cultura della Lettonia. E’ riuscito ad implementare 11 progetti nel 2014-2015 e 5 progetti nel 2016, gli studenti hanno acquisito conoscenze e competenze significative nel processo di gestione, business (comprendendo cosa significa nella realtà la cooperazione tra cliente e committente), creazione di nuove idee e nel "pensiero creativo".

Uno dei progetti implementati è stato "From Letter to Sound" realizzato nella città di Rezekne.

 

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha aperto un bando per l’ottenimento di fondi atti alla realizzazione di progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Possono essere presentante domande per i micro-progetti e per i progetti quadro ai sensi del regolamento attuativo 2014-2017 della L.R. 19/2000“Interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale”.

La domanda va presentata entro il 15 marzo 2018.

 

Il Centro Regionale per l’Economia Creativa (RCKE) è stato istituito all'interno dell'Agenzia per lo sviluppo regionale della Regione urbana di Lubiana (RDA LUR) nel contesto del progetto Interreg Central Europe Creative Cities. È tuttora principalmente finanziato attraverso diversi progetti dell'UE, ma in parte anche dalla LUR RDA. L'obiettivo principale di RCKE è quello di formare e collegare personalità provenienti da industrie creative con aziende di altri settori, creando così le condizioni per ottenere successi aziendali basati su processi di sviluppo multidisciplinare.

 

MERKATUA è un meeting artistico/fiera incentrato sulle discipline del teatro, della danza, del cinema, della musica e della letteratura (editoria). È nata con l'intento di promuovere i prodotti professionali della cultura navarrese ai distributori e ad altri tipi di agenti delle comunità e delle province confinanti, nonché agenti specializzati. La fiera ha avuto luogo mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2017.

 

 

Startup Lisboa è un'iniziativa del Comune di Lisbona, inclusa nel più ampio ombrello strategico "Lisbon Creative City", ed è parte dell'ecosistema imprenditoriale della città. La proposta di creare questo incubatore è nata dal bilancio partecipativo del Consiglio per il 2009/2010. Un'associazione privata senza scopo di lucro, è stata fondata nel 2011 con il sostegno della banca Montepio Geral e dell'agenzia governativa IAPMEI - Agenzia per la competitività e l'innovazione. 

 

L'Albacomp Innovation Center è stato fondato nel 2015 a Székesfehérvár e vanta una superficie di 4000 m2. Il Centro ha uffici e zone di produzione, nonché un’area adatta per la ricerca e lo sviluppo, il back office e le attività commerciali, i servizi, l'istruzione e la produzione. Fornisce anche un'infrastruttura di ricerca per i membri del cluster sugli insediamenti. La Albacomp RI Ltd. ha un accordo con la Facoltà Tecnica Alba Regia (Óbuda Uniersity) nel campo della dual training, il centro è quindi anche sede di attività educative.

 

La Design Week di Pordenone è diventata un caso di studio per la Comunità Europea. ISIA Design di Pordenone, insieme al Consorzio Universitario di Pordenone, Unindustria e il  Technology Center hanno creato un asset strategico per lo sviluppo delle economie locali. L'associazione COMET (Distretto dell'industria dei componenti e termoelettromeccanica, coordinatore di "Giovani e arte") organizza 12 workshop che coinvolgono le imprese in un lavoro di una settimana con studenti, insegnanti, tutor e designer.

 

Il processo che ha condotto Matera ad essere la Capitale Europea della Cultura 2019. 

Dal 1985, il Consiglio dei Ministri europeo ha assegnato il titolo di capitale europea della cultura. Il dossier per l’application di Matera come Capitale Europea della Cultura è stato preparato dal Comitato Matera 2019, con il coinvolgimento del Comune, dell'Università della Basilicata, delle due province, delle camere di commercio, della Fondazione Zetema, del Parco della Murgia e del conservatorio di Matera, ed è stata accettata il 17 ottobre 2014.

 

Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 6 del 7 febbraio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del quinto bando del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia mirato alla presentazione di progetti strategici. Le informazioni e la documentazione del bando contenente i termini e le modalità di partecipazione sono visionabili e scaricabili in lingua italiana e slovena.

L’Autorità di Gestione, con il supporto del Segretariato Congiunto, organizzerà il 19 febbraio 2018 a Trieste un incontro informativo dedicato a presentare le opportunità di finanziamento offerte dal bando. 

 

L’ALT Festival è un evento organizzato ogni anno dal 2014 dal cluster per l'innovazione e la tecnologia a Brasov, nella regione di Centru, in Romania. È stato il primo festival tecnologico in Romania e mescola workshop, mostre, hackathon e concerti in un formato multi-giorno e multi-location. Si è evoluto da un evento di tre giorni, con più di 500 partecipanti nel 2014, per diventare un evento di 6 giorni, con oltre 3000 presenze nel 2016.

L'obiettivo del festival ALT è di promuovere Brasov come polo internazionale per le CCI, con particolare attenzione all’ITC/digital. Ogni edizione è stata co-organizzata insieme ai suoi 45 membri - aziende, istituzioni e le università di Brasov e Bucarest, con ogni membro responsabile di un workshop, hackathon o mostra.

Ogni anno, il festival ha avuto un focus diverso, al fine di avvicinare nuove persone, organizzazioni e mercati all'ecosistema e agli attori dei cluster.

 

FOLD è una piattaforma di comunicazione che riunisce CCI lettoni e straniere con l'obiettivo di facilitare la loro collaborazione e apprendimento comune. L'obiettivo principale è il design e il design thinking.

La creazione della piattaforma si basa sulla fusione di blog precedentemente esistenti - "Plikums" e "DesignBlog" (entrambi creati nel 2009), che raccolgono notizie sull'interessante design lettone e un "Young Young Urbanists", più giovane, che divulga sulla pianificazione urbana e sul design. 

 

E’ iniziato oggi con una due giorni di incontri ad Hall (Austria) il progetto CARE. 

CARE, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Austria mira a sviluppare un servizio di gestione case&care management da realizzarsi anche attraverso l’attivazione di uno sportello di contatto e consulenza per la gestione delle cure e del sistema a beneficio degli anziani non autosufficienti e dei care-giver familiari. Il tutto grazie ad una azione pilota che verrà condotta a livello regionale in stretta collaborazione con l’ Azienda Assistenza Sanitaria 3 (ASS3). 

CARE ha una durata di trenta mesi ed una dotazione finanziaria di un milione di euro.

 

Illustrate in un video le attività del progetto ChIMERA realizzate insieme ai portatori di interesse del Friuli Venezia Giulia a beneficio delle imprese culturali e creative regionali, in particolare quelle del  settore audiovisivo.

 

Il Programma Interact organizza un evento di discussione Bruxelles per condividere le esperienze tra esperti di coesione e di cooperazione: scambio di concetti, approcci e idee relative alla coesione territoriale e alla cooperazione. Questo evento contribuirà a misurare i cambiamenti nei territori, anche in vista del periodo post-2020. 

 

La prima fase del progetto MAESTRALE è stata completata, quella successiva è appena iniziata e sarà sviluppata nel corso del 2018. Nel 2017 abbiamo indagato su diversi aspetti e utilizzi delle tecnologie Blue Energy (BE), su dispositivi e processi speciali per ottenere l’energia da fonti marine.

Al centro delle nostre attività abbiamo posto soluzioni, limitie potenziale per generare elettricità dal moto ondoso, dalle correnti marine o dai gradienti di salinità e la possibilità di produrre biomassa o biocarburanti da coltivazioni di alghe e dall’energia termica marina. Il frutto del nostro lavoro sarà successivamente pubblicato in interessanti linee guida.

 

Le attività del progetto CRE:HUB realizzate insieme ai portatori di interesse del Friuli Venezia Giulia a beneficio delle imprese culturali e creative regionali, sono state illustrate in questo breve video.

 

Martedì 23 gennaio alle ore 10.00 di fronte all'ingresso di Villa Ada, sede di Informest, verrà posta, da parte dell’Associazione Amici di Israele, la stolpersteine (pietra d'inciampo) in memoria di Elda Michelstaedter Morpurgo in occasione del Giorno della memoria. Sarà presente l'artista ideatore del progetto Gunter Demnig, che poserà personalmente la stolpersteine alla presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna, dell'Assessore alla Cultura Fabrizio Oreti, della Comunità ebraica e delle classi delI'I.S.I.S.S. "D'Annunzio", che presenteranno il lavoro "IO SONO ELDA … E QUESTA È LA MIA CASA".

 

Le imprese culturali e creative hanno finalmente ottenuto un riconoscimento in legge. Non solo: il Parlamento italiano alla fine dello scorso anno ha deciso di destinare a questo genere di imprese un credito d’imposta pari al 30 per cento dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti e servizi culturali e creativi. Il credito d’imposta è previsto “nel limite di spesa di 500.000 euro per l’anno 2018 e di 1 milione di euro annui per ciascuno degli anni 2019 e 2020 fino a esaurimento delle  risorse  disponibili”.

 

La Commissione Europea ha incluso il progetto CRE:HUB, co-finanziato dal programma Interreg Europe fra le iniziative di rilievo per l'Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 il cui slogan recita “il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Lo scopo dell’Anno Europeo è sensibilizzare le persone nei confronti del ricco e diversificato patrimonio culturale europeo e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune e, nel contempo, si concentra sulle sfide che il patrimonio culturale deve affrontare.

 

Regione urbana di Lubiana – Slovenia. Il Centro di competenza per la gestione del design (KCDM) è stato istituito nel 2013 nell'ambito del programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane 2007-2013 ed è stato cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Nasce come un progetto pilota di Gigodesign, un'agenzia composta da 19 aziende – fra cui società di design, società di consulenza e aziende che sviluppano nuovi prodotti e servizi, con l'obiettivo di migliorarne le conoscenze e i processi di cooperazione, migliorare il posizionamento delle aziende sul mercato ed aumentare il valore dei loro marchi. 

 

Disponibile il nuovo portale web del programma Interreg interreg.eu dove è possibile  trovare tutte le informazioni inerenti a call e progetti. Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione europea a supporto della cooperazione transfrontaliera, utilizzato per affrontare le sfide comuni e trovare soluzioni condivise in settori come la salute, l'ambiente, la ricerca, l'istruzione, i trasporti, l'energia sostenibile e altro ancora.

Interreg è uno dei due obiettivi della politica di coesione dell'UE 2014-2020 ed è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Ha un budget di 10,1 miliardi di euro investito nei vari programmi di cooperazione: Transfrontaliero (60 programmi), Transnazionale (15 programmi), Interregionale (4 programmi); inoltre contribuisce con circa 1 miliardo di euro ai programmi di cooperazione alle frontiere esterne dell'UE sostenuti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) e dallo strumento europeo di vicinato (ENI).

 

Il tirocinio della durata di 225 ore, è riservato agli agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli Studi di Udine. Il tirocinio inizierà il 24 gennaio prossimo, avrà per oggetto lo sviluppo e l’aggiornamento del portale istituzionale da un punto di vista tecnico (sito responsivo, integrazione con i social network, visibilità sui motori di ricerca, etc.), oltre alla collaborazione con i communication manager per la gestione dei social media istituzionali e dei progetti europei in corso e per l’inserimento nelle proposte progettuali di strumenti di comunicazione innovativi. E’ prevista anche la realizzazione di storytelling e di contenuti multimediali. Le candidature vanno inviate all’indirizzo:  angelo.perlin@informest.it entro il 10 dicembre 2017. Colloquio di selezione il 14 dicembreMaggiori informazioni

 

Sono disponibili sul canale youtube di progetto i video delle visite studio effettuate nell'ambito del progetto CRE:HUB alla scoperta delle imprese culturali e creative delle regioni coinvolte. Le visite hanno avuto questo calendario: Basilicata settembre 2016, Ljubljana febbraio 2017, Trieste/Aquileia/Udine maggio 2017, Riga settembre 2017. 

Cliccando sui singoli link è possibile visualizzare i rispettivi video. 

 

 

Il 27 novembre si è svolto a Trieste il 4° incontro del Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali che ha permesso ai principali attori interessati del territorio di dare il loro contributo nella stesura dell' Action Plan, documento che viene redatto da ogni Partner di progetto e che indica come possono essere sfruttati al meglio gli strumenti di policy di ciascuna Regione, specificando la natura delle azioni da implementare, gli attori coinvolti, i relativi costi e tempistiche.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (10 gennaio – 10 aprile 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 14 dicembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 10  dicembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

Bando: https://www.dispes.units.it/it/avvisi-dipartimento/20522

 

Si è tenuto a Padova l'InfoDay Interreg Central Europe sul terzo bando. Confermata per il 25 gennaio 2018 la scadenza per la presentazione online (EmS) dei progetti.

La giornata informativa ha riguardato i principali aspetti legati alla realizzazione di un’idea progettuale (contenuti, budget, comunicazione) e alle principali caratteristiche dei  focus tematici.  Disponibili online i webinar formativi https://www.youtube.com/interregcentraleurope illustrati nel corso dell'info-day sulla scrittura del progetto, la creazione del budget e della comunicazione, oltre all’introduzione dei 4 assi e delle singole priorità. Nuovi webinar saranno di prossima pubbicazione.

 

Online la terza newsletter del progetto Maestrale con i risultati della seconda e della terza visita di studio in Svezia nel mese di luglio con i feedback dei partner del progetto e il confronto su vantaggi e svantaggi delle soluzioni tecnologiche viste sul campo. La newsletter include i risultati dei 45 casi di studio analizzati e le notizie sui canali di comunicazione e social media di progetto! Disponibile in Inglese Francese.

 

Nell’ambito delle attività del progetto CRE:HUB nei giorni 8 e 9 novembre si svolgerà a Potenza la Visita sul Campo del Team formato dagli esperti del Friuli Venezia Giulia Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone, e Kaspar Steinbergs, docente esperto in Management Strategico ed Industrie Culturali e Creative presso l’Alberta College di Riga (Lettonia), ed altri stakeholder regionali dei due partner di progetto.

 

Adristorical Land e Artvision sono i due progetti finanziati dal Programma transfrontaliero IPA Adriatic CBC, che sono stati selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Anno europeo dei beni culturali 2018 (European Year for Cultural Heritage 2018 – EYCH).

L’European Year for Cultural Heritage è un’iniziativa che la Commissione europea ha ideato per promuovere il patrimonio culturale attraverso eventi e celebrazioni che hanno lo scopo di incoraggiare i cittadini a riflettere sul ruolo che il patrimonio culturale occupa in tutte le nostre vite, a esplorare il patrimonio culturale ricco e diversificato dell’Europa e a comprendere, proteggere e valorizzare il suo valore.

 

Nell’ambito del Progetto CHIMERA (Cluster Culturali e Creativi Innovativi nell’Area Mediterranea) si è tenuto il 20 settembre a Trieste il workshop “La costruzione di un Cluster per il settore audiovisivo nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: su cosa fare focus". Il workshop ha visto confrontarsi Marine Haverland, visual advisor del marchio audiovisivo della Regione di Bruxelles Capitale “screen.brussels”, con i principali attori del settore audiovisivo regionale. Per il settore audiovisivo regionale si è trattata di un’occasione preziosa di scambio e confronto con una realtà che rappresenta un vero e proprio ecosistema dell’audiovisivo. screen.brussels è infatti il marchio di un ecosistema audiovisivo formato da 4 diverse componenti: una Film Commission (screen.brussels Film Commission), un cluster (screen.brussels cluster), un fondo per l’audiovisivo che supporta le co-produzioni (screen.brussels fund) ed una linea di finanziamento dedicata alle imprese regionali operanti nel settore audio-visivo (screen.brussels business).

 

Al fine di fornire informazioni utili a coloro che intendono presentare domanda, si terranno due incontri a Udine lunedì 18 settembre 2017, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “A.Comelli” di via Sabbadini e a Trieste martedì 19 settembre 2017 alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Piazza dell’Unità d’Italia. Nello specifico sono stati approvati i bandi relativi alle azioni: 1.1.a “Acquisizione di servizi attraverso voucher”;  1.2.a.1 “Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione”; 1.3.a “Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”; 1.3.b “Incentivi per progetti “standard” e “strategici” di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati”; 2.1.b “Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti alle imprese culturali, creative e turistiche”

 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e del corso triennale e/o magistrale di Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (25 settembre – 22 dicembre 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 12 e 13 settembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

Si è tenuto nei giorni scorsi a Cadarache (Francia) il terzo Steering Committee meeting del progetto SISMA, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Interreg Meditteranean” e teso a sviluppare schemi di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e la mobilitazione di investimenti privati. L’incontro tra i nove partner del progetto, che coprono buona parte dell’area mediterranea (Grecia, Bosnia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna) ha permesso di compiere un’analisi preliminare sulle buone prassi relative a schemi di finanziamento già in uso nelle aree geografiche coinvolte in SISMA.

 

Si terrà domani a Nizza la seconda riunione del partenariato del progetto “ChIMERA – Innovative culturale and creative clusters in the MED area”, finanziato dal programma europeo Interreg MED per la cooperazione tra regioni mediterranee. Il progetto, teso alla costruzione di cluster innovativi e transnazionali nel settore delle imprese culturali e creative, raggruppa 10 partner da 7 diversi paesi europei (Italia, Portogallo, Francia, Albania, Grecia, Slovenia e Spagna) e lavora per sostenere gli attori pubblici e privati del settore culturale e creativo affinché possano aumentare le proprie capacità innovative attraverso il rafforzamento della cooperazione tra imprese, centri di ricerca, enti pubblici e società civile sia a livello regionale che europeo.

 

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori